INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

16 maggio 2018BUL e digitale

Open Fiber investe 6 mln a Rho per Ftth

I lavori inizieranno a giugno, previsti 251 km di cavi in fibra

(ANSA) - MILANO, 16 MAG - Open Fiber ha siglato con il Comune di Rho una convenzione per la realizzazione di un'infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica, in modalità Ftth (Fiber To The Home), fibra fino a casa. Il piano, illustrato ieri sera a Rho alla presenza dell'assessore alla Smart City, Gianluigi Forloni, e del Regional Manager Lombardia di Open Fiber, Antonio Chiesa, prevede un investimento diretto di circa 6 milioni di euro per raggiungere, tra famiglie e imprese, circa 22mila unità immobiliari. Attraverso 251 km di cavi in fibra, la rete consentirà ai rhodensi di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, assicurando così il massimo delle performance.

"La banda ultra larga - ha spiegato Forloni - è fondamentale per sostenere la digitalizzazione dei servizi comunali. Inoltre la rete ultraveloce di Open Fiber è il punto di partenza per tante iniziative che vogliono fare di Rho una vera Smart City".

"Con l'amministrazione comunale di Rho - ha sottolineato Chiesa - c'è un'ottima sinergia. Ove possibile, Open Fiber utilizzerà cavidotti e infrastrutture di rete già esistenti, e comunque le attività di scavo saranno effettuate privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. I lavori inizieranno a giugno e proseguiranno al massimo per 18 mesi".

Fonte: ANSA.IT