INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

25 maggio 2018Trasporto stradale

Pedemontana: Conftrasporto, fondamentale completare il percorso Varese-Bergamo

"Condivido pienamente le parole del presidente  Attilio Fontana e dell'assessore Claudia Terzi sulla necessità di completare la Pedemontana", dichiara il vicepresidente di Confcommercio e presidente della FAI-Conftrasporto Paolo Uggè commentando gli interventi di ieri del presidente e dell’assessore di Regione Lombardia. Fontana a margine di una visita nel meratese, ha definito la Pedemontana “un’opera essenziale. Sicuramente -avverte Fontana- farò di tutto perché possa essere completata. Oggi è una di quelle cose che così non ha un senso. Uuna volta terminata, diventerà una delle più importanti infrastrutture del nostro territorio”.

L'autostrada A36 (detta autostrada Pedemontana Lombarda) è un'opera viabilistica autostradale che ha l'obiettivo di velocizzare gli spostamenti nell'area nord di Milano, realizzando una via esterna alla provincia di Milano per collegare la provincia di Varese con quella di Bergamo, oltre che l'aeroporto di Milano-Malpensa con l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Una prima tratta di raccordo tra Cassano Magnago (A8) e Lomazzo (A9) è stata aperta al traffico dal 26 gennaio 2015 mentre una seconda tratta tra Lomazzo e Lentate sul Seveso è stata aperta il 5 novembre 2015. Per il tratto da Lentate all'autostrada A4 non sono ancora iniziati i lavori.

 

"Da mesi Confcommercio evidenzia, a tutti i livelli istituzionali, nazionali ed europei, la necessità di non fermarsi nel percorso di crescita del Paese, all'interno del quadro di investimenti che anche l'Europa aveva previsto, con la volontà dei commissari europei Van Miert e Loyola de Palacio di prevedere la Torino-Lione all'interno dei quattro corridoi che riguardano l'Italia, come anche l'asse ferroviario Torino-Milano, parte del corridoio Lisbona-Kiev – dichiara Uggè - La nostra Confederazione e le nostre imprese sono e saranno al fianco del presidente Fontana e dell'assessore Terzi affinché il territorio lombardo veda la realizzazione di un'opera fondamentale che possa completare il collegamento da Varese a Bergamo, e invita lo stesso Fontana al prossimo incontro che la nostra organizzazione sta prevedendo a Bruxelles, per unire le nostre voci chiedendo l'applicazione delle regole comunitarie, al fine di evitare forme di concorrenza sleale".

“Conftrasporto-Confcommercio ha inoltre portato all'attenzione della commissaria europea ai Trasporti Violeta Bulc gli effetti economici disastrosi nel comparto dell’autotrasporto del contingentamento del traffico pesante che si sta adottando al Brennero, attenzione sul tema”.

Fonte: Trasporti-Italia.com