INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

28 marzo 2018Trasporto stradale

Lombardia, Anas: consegnati i lavori di ricostruzione del cavalcavia della Provinciale 49 di sovrappasso alla Statale 36, nel comune di Annone di Brianza, in provincia di Lecco. Entro aprile inizio effettivo delle lavorazioni.

- Unica campata di 44 metri in acciaio ad alta resistenza, percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere

- I lavori, per un importo di circa due milioni di euro, avranno una durata contrattuale di 340 giorni

Anas, Società del Gruppo FS Italiane, informa che sono stati consegnati all’impresa CO.E.ST. Costruzioni e Strade S.r.l. in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con BEA SERVICE SNC, i lavori per la ricostruzione del cavalcavia della strada provinciale 49 di sovrappasso alla statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, in corrispondenza del km 41,200, nel territorio comunale di Annone di Brianza, in provincia di Lecco.

I lavori, per un importo di circa due milioni di euro, avranno una durata contrattuale di 340 giorni.

Con questo atto, da oggi, l’impresa è titolata ad avviare immediatamente tutte le operazioni propedeutiche all’inizio della cantierizzazione. Si prevede che le maestranze saranno in cantiere prima di fine aprile.

La nuova infrastruttura sarà costituita da un’unica campata di 44 metri in acciaio ad alta resistenza con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva, sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera, tra l’intradosso del cavalcavia e il piano viabile della sottostante Statale 36, maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale.

La sezione stradale del nuovo ponte prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere.

A seguito della disposizione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di procedere alla progettazione per la costruzione del nuovo cavalcavia, Anas, in qualità di soggetto attuatore, ha tempestivamente avviato le attività portandole a termine nel rispetto del cronoprogramma concordato con il MIT.

Fonte: www.stradeanas.it