INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

1 giugno 2018Trasporto ferroviario

Treno diretto Varese-Malpensa diventa realtà

Il prossimo 10 giugno 2018 partirà il collegamento ferroviario diretto tra il Canton Ticino e l'aeroporto internazionale della brughiera. Soddisfazione per il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Francesca Brianza.

“Come previsto, finalmente dal 10 di giugno il Ticino verrà collegato direttamente con Malpensa e, in questo modo, anche la città di Varese sarà connessa con un treno diretto e senza cambi con lo scalo della Brughiera. Un risultato eccellente atteso da anni che avrà ricadute positive sul tessuto produttivo, sul turismo e sul commercio”.

Lo ha dichiarato il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza. Il nuovo servizio prevede un treno TiLo ogni 2 ore, dalle 5 del mattino alle 23:00 (per complessive 18 corse giornaliere), con partenza da Como - Albate Camerlata e con arrivo allo scalo di Malpensa, passando per Mendrisio, Varese, Gallarate.

“Attraverso questo treno - ha commentato Brianza - aumenterà ulteriormente l’attrattività del territorio insubrico e - prosegue - viene di fatto riaffermata le centralità di Malpensa quale scalo principale non solo dei lombardi ma anche degli svizzeri ticinesi”

“Malpensa - prosegue Brianza - è la nostra porta verso il mondo che permette a persone e merci di raggiungere il nostro territorio e di partire per ogni destinazione. Questo treno unisce ulteriormente le due comunità lombarda e ticinese nell’ottica della cooperazione, della vicinanza e del benessere comune”.

Fonte: varesepress.info