INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

1 giugno 2018Trasporto ferroviario

«A Milano in un’ora ma solo nel 2023»

Emanuele Rossi

Genova - «Confermiamo l’obiettivo finale: da Genova a Milano in u n’ora». Dentro il grande tunnel del Terzo Valico, a Trasta, il direttore investimenti di Rfi Aldo Isi parla della grande opera ferroviaria che avanza e anche delle opere “complementari” per realizzare il sogno proibito dei viaggiatori sulla Genova-Milano, quel “treno veloce” promesso dai governi regionali ligure e lombardo nel 2015 e che vedrà la luce - salvo ritardi - nel 2023. Perché non basta il Terzo valico a completare il puzzle. Bisogna agire anche sui “vecchi” binari.

Il Valico dovrà interagire con la rete esistente, per questo Rfi si muove su più fronti: «Stiamo partendo con gli upgrade degli apparati di controllo - prosegue Isi - e tra poco avremo pronta la gara per il miglioramento dei flussi a Tortona. A questo si aggiunge il quadruplicamento dei binari sulla tratta Pavia-Rogoredo: la progettazione esecutiva è in corso, vedrà la gara nel 2019 e il completamento in 4 anni». I tempi coincidono, quindi, con le previsioni sul Terzo valico, che dovrebbe arrivare a completamento nel 2022, ma tra fase di collaudo tecnico e prove di funzionamento si arriverà facilmente al 2023 prima che i primi passeggeri possano percorrere le nuove gallerie. 

Fonte: www.ilsecoloxix.it