INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

17 luglio 2018Logistica e intermodalità

Brescia verso il biglietto integrato per autobus, treno, metrobus e battello

Parere positivo per l'approvazione del programma di bacino dell'Agenzia per il Trasporto pubblico locale di Brescia. Lo ha espresso la Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. 

"Il piano - ha spiegato l'assessore Terzi - è importante per definire una programmazione integrata ed efficiente di tutti i servizi di trasporto pubblico locale nel territorio dell'Agenzia di Brescia. A partire dalla metà del prossimo anno, con l'affidamento della nuova gara, sarà introdotto il titolo di viaggio unico che consente di utilizzare diversi mezzi, dall'autobus al treno, dal metrobus al battello, con un solo biglietto. Saranno inoltre eliminate le sovrapposizioni tra ferro e gomma".

"Il programma prevede l'attivazione di 10 RLink - ha proseguito Terzi - ovvero linee a qualità potenziata e ad alta frequenza coordinate con i servizi ferroviari, con corse cadenzate tutto il giorno per tutti i giorni dell'anno: una di queste linee dovrà essere attivata entro giugno 2020 Previsti anche interventi per riqualificare le fermate e riorganizzare i nodi di interscambio, in modo da integrare le modalità bus e ferro su tutto il territorio dell'Agenzia e in particolare coordinando orari e coincidenze sui nodi di Palazzolo, Chiari, Manerbio e Ghedi".

"Il parere favorevole della Giunta regionale è subordinato al fatto che l'Assemblea dell'Agenzia di Tpl di Brescia recepisca alcune prescrizioni della Regione, come quella di prevedere interventi per efficientare i collegamenti con i piccoli comuni, tutelando maggiormente le cosiddette aree 'a domanda debole'. Novità positive - ha concluso - anche per quanto riguarda la fruibilità del servizio per i cittadini diversamente abili e per le famiglie con bambini piccoli: il piano prevede azioni per migliorare l'accessibilità ai mezzi".

Fonte: www.trasporti-italia.com