INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

31 luglio 2018Trasporto stradale

Lombardia, “Con assestamento bilancio garantiti altri 5,1 milioni di euro per le strade”

L'assessore regionale Terzi: "La somma si aggiunge ai 45 milioni in tre anni che Regione ha deciso di affidare agli enti gestori delle strade provinciali"

Il Consiglio regionale ha approvato un emendamento all’assestamento di bilancio stanziando ulteriori 5,1 milioni di euro in tre anni per la manutenzione delle strade.

“La somma si aggiunge ai 45 milioni in tre anni (15 milioni l’anno) che Regione Lombardia ha deciso di affidare agli enti gestori delle strade provinciali (Province e Città Metropolitana) affinchè procedano con interventi puntuali per il ripristino di un decoroso manto stradale, in modo da garantire funzionalità e sicurezza sulla rete di interesse regionale”, ha spiegato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, commentando l’emendamento che stanzia ulteriori 1,7 milioni per tre anni (2018-2019-2020) per il ripristino dei manti stradali.

“Complessivamente – ha aggiunto l’assessore – lo stanziamento regionale ammonterà a oltre 50 milioni. Per la Regione è fondamentale che gli enti proprietari delle strade mettano in campo i necessari lavori di manutenzione e riasfaltatura: la condizione dell’asfalto sulle arterie stradali è un parametro di civiltà, perchè attiene alla sicurezza cui ha diritto ciascun cittadino”.

“Noi stiamo – prosegue Claudia Terzi – intervenendo per supplire ai tagli operati dai Governi nazionali precedenti, i quali hanno svuotato le Province senza prevedere soluzioni alternative. Le Province si sono così ritrovate senza le risorse necessarie ad assolvere uno dei loro compiti principali, quello di riqualificare e manutenere le strade di propria competenza. Un drammatico errore di valutazione cui Regione Lombardia e il nuovo Governo nazionale stanno cercando di porre rimedio”.

Fonte: www.luinonotizie.it