INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 agosto 2018Trasporto stradale

Lombardia. strada Milano - Meda: 3,2 milioni per ristrutturare ponti e riqualificare strada

(mi-lorenteggio.com) Milano, 06 agosto 2018 - Un finanziamento di 3.250.000 euro e' stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile Claudia Maria Terzi, per riqualificare la strada provinciale ex SS35 dei Giovi - Milano-Meda. 

GLI INTERVENTI - "Nel dettaglio - spiega l'assessore Terzi - 1.450.000 euro sono destinati a interventi per il consolidamento di 4 ponti, mentre 1.800.000 euro a lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, compresi gli interventi su ulteriori ponti, che saranno individuati dall'ente gestore e proprietario della strada, ossia la Provincia di Monza, nell'ambito di un programma di riqualificazione da definirsi di intesa con Regione Lombardia, e da realizzarsi anche per lotti successivi. Attiveremo un tavolo tecnico per un monitoraggio costante circa le necessita' di un'arteria che presenta diverse criticita' non risolte in passato". 

IMPEGNO CONCRETO DELLA REGIONE - "La Milano-Meda - prosegue Terzi - e' caratterizzata da flussi di traffico molto rilevanti, anche perche' attraversa uno dei territori piu' densamente abitati d'Italia: doveroso mettere in campo misure preventive volte a tutelare l'incolumita' dei cittadini e a garantire la circolazione. L'impegno della Regione e' concreto e supplisce alle negligenze dei passati Governi nazionali, che hanno lasciato le Province in condizioni finanziarie inaccettabili col risultato che queste non riescono a provvedere alla riqualificazione delle arterie di propria competenza". 

I TEMPI - I ponti oggetto di ristrutturazione sono collocati alle progressive chilometriche 138+913, 139+318, 140+228 e 142+974: i lavori per il consolidamento di questi manufatti partiranno entro la fine del 2019 per concludersi nel 2020. 

ALTRE RISORSE REGIONALI - Ai 3.250.000 euro si aggiungono i 3.889.000 euro stanziati dalla Regione con il 'Patto per la Lombardia' a favore della rete viaria monzese e destinati alla riqualificazione della SP60 'Monzese' e alla SP13 'Monza- Melzo', anch'esse strade caratterizzate da importanti livelli di traffico e pertanto strategiche per il territorio.

Fonte: www.mi-lorenteggio.com