DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
24 agosto 2018Trasporto stradale
Bando per la messa in sicurezza di infrastrutture per la mobilità
In arrivo da Regione Lombardia finanziamenti a Comuni e Unioni di Comuni, fino a 5.000 abitanti, per interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di infrastrutture per la mobilità (strade per la circolazione veicolare, pedonale e ciclabile) e opere connesse alla loro funzionalità. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 3 milioni di euro.
Sono finanziabili interventi riguardanti tutte le strade aperte alla pubblica circolazione veicolare, pedonale e ciclabile, e relative pertinenze, compresi eventuali tratti o porzioni di strade provinciali. E in particolare sono oggetto di finanziamento:
a. interventi di messa in sicurezza della sede stradale, con particolare riferimento alle intersezioni e a sistemi di protezione dell'utenza debole;
b. completamento, ripristino e protezione di percorsi ciclabili e pedonali, anche in funzione di disimpegno della sede stradale promiscua, con priorità per i percorsi di accesso alle fermate del trasporto pubblico urbano e alle stazioni ferroviarie;
c. interventi finalizzati al ripristino e alla messa in sicurezza di manufatti stradali (quali, ad esempio, ponti, cavalcavia, cavalcaferrovia) con particolare riferimento ai percorsi per la circolazione di veicoli e trasporti eccezionali;
d. interventi sulla sede stradale e relative pertinenze finalizzati alla realizzazione e messa in sicurezza dei percorsi e delle fermate del trasporto pubblico;
e. interventi sulla sede stradale per favorire l'intermodalità e l'interscambio e l’accessibilità al trasporto pubblico per persone a mobilità ridotta.
Come presentare domanda e chi può partecipare
Le domande possono essere presentate dal 17 settembre al 16 novembre 2018. Possono presentare istanza per accedere al finanziamento:
• i Comuni lombardi con popolazione residente minore o uguale a 5.000 abitanti (da ultima rilevazione ISTAT disponibile)
• le Unioni di Comuni costituite ai sensi del Titolo II, Capo V, del D.Lgs. n. 267/2000 che esercitano, per conto dei Comuni, le funzioni di cui all’iniziativa.
La domanda di finanziamento dovrà essere presentata dal Soggetto richiedente, o suo delegato, obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo SiAge disponibile all’indirizzo: www.siage.regione.lombardia.it La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 17 settembre 2018 ed entro le ore 12.00 del 16 novembre 2018 e comunque fino a esaurimento delle risorse disponibili.
A conclusione della procedura di presentazione della domanda, il sistema informativo SiAge rilascerà in automatico anche la stima dell’importo del contributo assegnato, calcolato in base ai dati inseriti dal richiedente. Ad esaurimento della dotazione finanziaria, verrà consentito l’inserimento di istanze di contributo per la creazione di una lista di riserva, fino a un importo massimo di richieste aggiuntive pari al 100% delle risorse inizialmente stanziate, ossia fino a un importo pari a 3.000.000,00 €.
Gli interventi in lista di riserva verranno finanziati in caso di rinuncia o riduzione degli importi necessari alla realizzazione degli interventi già finanziati oppure in caso di rifinanziamento della presente iniziativa. Una volta creata la lista di riserva, non sarà più possibile inoltrare ulteriori richieste di contributo.
Per informazioni
• Davide Chiodaroli: tel. 02.6765.2042
• Francesco Manzo: tel. 02.6765.5028
• email: avviso_mobilita@regione.lombardia.it
(VV)
Fonte: www.strategieamministrative.it