INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 settembre 2018Trasporto stradale

Ponti Milano-Meda: vertice tecnico conferma che non c’è allarme

Si è svolto presso la sede di Regione Lombardia un incontro tecnico per fare il punto della situazione sui quattro ponti della Milano-Meda oggetto nelle ultime settimane di numerosi allarmismi, anche alla luce di quanto accaduto a Genova lo scorso 14 agosto.

L’incontro è stato concordato alla presenza del presidente Attilio Fontana con il presidente Roberto Invernizzi e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Dopo che la Provincia aveva già annunciato di avere la relazione che escludeva situazioni di pericolo imminente, oggi si sono incontrati tutti i tecnici coinvolti. Al tavolo erano presenti Regione Lombardia, Infrastrutture Lombarde – che nelle scorse ore aveva rilanciato l’allarme di chiusura immediata -, Provincia – insieme ai tecnici delle società di ingegneria e monitoraggio Akron-Ceas -, l’ingegnere Giuseppe Giunta – redattore del progetto che conteneva anche un documento con il limite temporale del 31 agosto 2018 per l’utilizzo dei manufatti.

Alla luce dell’analisi della relazione sottoscritta da Akron Ceas del 29 agosto, l’ingegner Giunta ha concordato sulle conclusioni espresse nel documento che non impongono la chiusura immediata, fermi restando i limiti definiti dalla Provincia già imposti e ridotti rispetto a quanto consentito, compresa la chiusura cautelativa del ponte n° 10 a Bovisio Masciago.

I tecnici hanno concordato che tale indicazione rimarrà valida fino al compimento delle prove programmate nei prossimi giorni. Le conclusioni sono state condivise e concordate con la struttura tecnica di Insfrastrutture Lombarde.

“La Milano-Meda – ha spiegato Claudia Maria Terzi – è infrastruttura all’attenzione della Regione da tempo, tanto che ad agosto abbiamo stanziato quasi 1,5 milioni di euro per la messa in sicurezza dei ponti della strada.

E’ un’arteria fondamentale per il traffico di tutta la regione e comprendiamo la preoccupazione sia della provincia che della cittadinanza in seguito alle precisazioni di Infrastrutture Lombarde. Oggi i tecnici hanno chiarito che si può transitare sui ponti, anche se questo non esclude che le opere di manutenzione straordinaria siano urgenti ed indifferibili”.

Sono già programmate per domani le prove materiche a cui seguiranno nei prossimi giorni le prove di carico secondo un calendario già definito.

Fonte: www.stradeeautostrade.it