INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 ottobre 2018Logistica e intermodalità

Arcese apre logistica a Milano

L'azienda di trasporto ha inaugurato la filiale di Basiano, alle porte del capoluogo lombardo, che si estende su una superficie di 100mila metri quadrati.

La nuova logistica lombarda di Arcese sorge all'incrocio tra la nuova Tangenziale Est di Milano (TEEM) e l'autostrada Milano-Venezia e serve come hub europeo. È uno snodo per i flussi internazionali dell'autotrasporto, con collegamenti quotidiani standard ed espressi, a carico completo e parziale, con i principali Paesi europei. La piattaforma ospita anche la divisione Air&Sea, che segue le spedizioni marittime ed aeree. "La nuova filiale di Basiano creerà condizioni operative ottimali offrendo al Gruppo nuove opportunità di espansione per il futuro" spiega Matteo Arcese, presidente del Gruppo. L'impianto si estende su 100mila metri quadrati, di cui la metà occupati da una struttura di Classe A . L'azienda spiega che "in fase di progettazione sono stati considerati fondamentali criteri come la corretta esposizione, l'utilizzo di sistemi ad alto rendimento e l'efficienza energetica".

L'impianto comprende un parco fotovoltaico di 280 kW destinati al consumo diretto del sito e l'impiego di tecnologie sostenibili quali l'illuminazione a led, i sensori di movimento e di luce diurna, gli impianti di recupero e riutilizzo delle acque e la stazione per la ricarica automezzi elettrici per la distribuzione dell'ultimo miglio. È stato inoltre sfruttato al massimo l'impiego della luce naturale per migliorare le condizioni di lavoro oltre che ottimizzare l'impiego di energia.

Fonte: www.trasportoeuropa.it