INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

16 ottobre 2018Trasporto stradale

Sp Ex Ss 234 Codognese e la Sp 40 Binaschina: approvati gli schemi di convenzione

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilitàsostenibile, Claudia Maria Terzi, ha approvato due delibere inerenti la Sp Ex Ss 234 Codognese e la Sp 40 Binaschina, strade considerate prioritarie per il sistema viabilistico lombardo.

BINASCHINA – E’ stato approvato lo schema di convenzione per la redazione del documento di fattibilità per il potenziamento della Sp 40 ‘Binaschina’, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 610.787 euro. “Attualmente la Sp 40 – ha spiegato Terzi – risulta inadeguata rispetto ai livelli di traffico che la caratterizzano. Il potenziamento e la messa in sicurezza dell’arteria è fondamentale per i territori interessati, e potrebbe contribuire a risolvere i problemi di mobilità che riguardano il quadrante a sud di Milano compreso tra la A7 e la A1/Teem”. Il cronoprogramma prevede che il documento di fattibilità sia completato nella primavera del 2020. La convenzione definisce i ruoli e i compiti in capo ai soggetti coinvolti, ovvero Regione Lombardia e Infrastrutture Lombarde.

CODOGNESE – E’ stato approvato lo schema di convenzione per la progettazione e la realizzazione delle opere di messa in sicurezza e riqualificazione della Sp Ex Ss 234 Codognese nel tratto che interessa il Comune di Orio Litta (Lodi). Lo stanziamento di Regione Lombardia ammonta a 1.318.877 euro. “Si tratta – ha spiegato Terzi – di intervenire in un tratto, quello compreso tra il km 33 e il km 34, che presenta una serie di accessi laterali alle zone artigianali e commerciali che si affacciano sulla Codognese, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e ridurre i fattori di rischio”. Il cronoprogramma prevede che i lavori siano ultimati entro la fine del 2020. La convenzione definisce i ruoli e i compiti in capo ai soggetti coinvolti, in questo caso Regione Lombardia e Provincia di Lodi.

INTERVENTI PREVISTI DAL ‘PATTO PER LA LOMBARDIA’ – Gli interventi su Codognese e Binaschina sono ricompresi nel Patto per la Lombardia: “Come Regione – conclude Terzi – siamo impegnati per garantire decoro, funzionalità e sicurezza delle strade lombarde, mettendo sul tavolo risorse che le Province, svuotate finanziariamente dai governi precedenti, non sono state in grado di garantire. Ricordo che recentemente abbiamo approvato un finanziamento triennale di 50,1 milioni di euro per consentire agli enti provinciali di fare quello che hanno sempre fatto: gestire e manutenere le arterie di competenza”.

Fonte: www.mi-lorenteggio.com