DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
29 ottobre 2018Trasporto stradale
Lombardia, Fontana: Tangenziale di Morbegno, grande opera che migliorerà l’accessibilità alla Valtellina
Importanti novità pe la mobilità valtellinese: inaugurata la Tangenziale di Morbegno (SO), realizzata dall'impresa valtellinese Cossi per Anas. Presenti alla cerimonia il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana con gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile), Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli comuni), Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e il sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba.
I numeri della tangenziale. Dieci km di lunghezza dallo svincolo di Cosio a quello di Tartano, 2 gallerie naturali di lunghezza complessiva di circa 5 km e 5 viadotti. Un cunicolo di emergenza per l'evacuazione delle gallerie che corre parallelo all'infrastruttura e un costo di 280 milioni di euro, di cui 125 stanziati dalla Regione Lombardia.
"Quando si inaugura un'opera pubblica importante come questa, che contribuisce a migliorare l'accessibilità a un territorio come quello della Valtellina - ha detto Fontana - l'unica valle che riesce a tenere insieme agricoltura, impresa e turismo, è una grande festa per tutti. Questa infrastruttura è la dimostrazione di una Lombardia che ha voglia di guardare al futuro e che non vuole fermarsi di fronte a nessuna difficoltà".
"Spero che l'inaugurazione di quest'opera - ha aggiunto il presidente - sia foriera di un futuro ancora più roseo". Entro l'anno dovrebbero partire anche i lavori della variante di Tirano che, insieme a quella di Morbegno "avvicinerà ulteriormente Milano alle montagne della Valtellina".
Il presidente Fontana ha poi rivolto un appello al Governo affinché "renda più semplice il rapporto con la Pubblica amministrazione e modifichi il Codice degli appalti". Tema caro alla giunta regionale che ha dedicato grande attenzione a questo tema approvando un primo provvedimento che favorisce la semplificazione.
Fonte: www.trasporti-italia.com