INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

8 novembre 2018Logistica e intermodalità

Continua la crescita della logistica nel 2018

L'8 novembre l'Osservatorio Contract Logistics ha diffuso la ricerca sull'andamento della logistica in conto terzi, che per il quinto anno consecutivo registra un incremento del fatturato. Aumentano anche le imprese e i lavoratori.

L'Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet della School of Management del Politecnico di Milano stima che la logistica per conto terzi chiuderà il 2018 con un fatturato di 82 miliardi, con un aumento dello 0,6% rispetto all'anno precedente. È il quinto anno di aumento, anche se è il tasso di crescita più basso del quinquennio, che ha visto il picco nel 2016 con una percentuale dell'1,7%. Secondo l'osservatorio, gli elementi che favoriscono la crescita sono l'aumento del traffico merci, l'incremento delle esportazioni e la ripresa del Pil. Non aumenta solamente il fatturato, ma anche il numero degli addetti, che ha superato le 97mila unità, con crescita soprattutto tra corrieri e corrieri espresso (+11,6%) e gestori di magazzino (+3,4%). In ambito imprenditoriale, prosegue la concentrazione e nel biennio 2017-2018 l'osservatorio ha censito quaranta operazioni di fusione e acquisizione. Questo sviluppo sta aumentando la quota dell'outsourcing delle attività logistiche, che in Italia ha raggiunto il 40,5%, che rappresenta un valore di mercato (il fatturato diretto ai soli clienti) di 45,2 miliardi (+8,3% in termini reali rispetto al 2009), su un valore complessivo del comparto logistico di 111,8 miliardi.

La ricerca affronta anche gli aspetti qualitativi del settore, evidenziando l'aumento di processi di automazione identificati nella denominazione di Logistica 4.0. Quasi la metà degli operatori si aspetta da questa evoluzione un aumento della produttività, mentre il 37% prevede una maggiore visibilità sui processi e il 27% migliore tracciabilità. L'innovazione tecnica favorisce la nascita di start-up e nell'ultimo biennio ne sono nate 319 finanziate a livello internazionale per fornire servizi ed equipaggiamenti ai magazzini. Nei servizi, l'osservatorio rileva un miglioramento delle prestazioni della logistica b2b, grazie soprattutto alla spinta di quella che serve il commercio elettronico b2c.

"La Logistica 4.0 può spostare i confini nella relazione dell'outsourcing", afferma Marco Melacini, Responsabile scientifico dell'Osservatorio Contract Logistics. "Al fornitore di servizi logistici è richiesto non solo un coinvolgimento esecutivo ma una sempre maggiore capacità di gestione e integrazione di sistemi complessi. Per coglierne appieno le opportunità, nei prossimi anni sarà necessario investire, da un lato, in strumenti che consentano di integrare soluzioni tecnologiche basate su sistemi informativi diversi e, dall'altro, nello sviluppo di competenze specifiche per la gestione di queste nuove soluzioni, lavorando in termini di formazione e attrazione di talenti da altre funzioni aziendali e settori".

Fonte: www.trasportoeuropa.it