DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
12 novembre 2018Logistica e intermodalità
Chiasso, nuovo piazzale di carico e scarico merci
Avviati i lavori dell'impianto alla frontiera tra Italia e Svizzera, che aprirà a giugno 2020. Favorirà l'intermodalità lungo l'importante itinerario merci del San Gottardo in vista del completamente del progetto AlpTransit.
Da giugno 2020 a Chiasso opererà un nuovo piazzale di carico e scarico per il trasporto merci, un'iniziativa che favorisce il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia e quindi l'intermodalità. I lavori di costruzione sono iniziati a fine ottobre 2018. Il taglio del nastro, non a caso, è previsto nel corso di un anno cruciale per i transiti lungo il San Gottardo: nel 2020 si aprirà all'esercizio la galleria di base del Monte Ceneri, completando così il progetto AlpTransit lungo il principale itinerario nord-sud con l'Italia. Dopo il San Gottardo, il tunnel dei record da 57 km, il Monte Ceneri è meno ambizioso (15 km) ma permette di realizzare quella che gli svizzeri definiscono la ferrovia di pianura attraverso le Alpi.
Per la clientela del traffico merci ciò si traduce in maggiore capacità di trasbordo delle merci dalla strada alla ferrovia. Attualmente gli impianti di carico e scarico a sud della futura galleria di base del Ceneri sono insufficienti in seguito alla chiusura degli impianti esistenti di Mendrisio e di Stabio, legati alla realizzazione della ferrovia Mendrisio-Varese. Per colmare questa lacuna sarà realizzato un nuovo piazzale di carico e scarico delle merci nella zona di Chiasso Smistamento, nel comune di Balerna. Si tratta di 9600 metri quadrati di superficie, con una strada di accesso dedicata e la costruzione di un nuovo ponte stradale a doppio senso di circolazione che attraverserà un corso d'acqua a Balerna. L'investimento complessivo ammonta a circa 11 milioni di euro.
Fonte: www.trasportoeuropa.it