INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

14 gennaio 2019Generale

Lombardia: 900mila euro per la sicurezza e lo sviluppo delle piste ciclabili

Interventi per 890.460 euro per la realizzazione di nuove piste ciclabili e per mettere in sicurezza quelle esistenti. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta della Lombardia, su proposta dall’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato.

I Comuni destinatari dell’intervento sono:

Monza, Lodi, Busto Arsizio (VA), Voghera (PV), Saronno (VA), Magenta (MI), Cantù (CO), Cornaredo (MI), Dalmine (BG), Giussano (MB), Lissone (MB), Romano Di Lombardia (BG).

Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 2019. “Si tratta di interventi fondamentali per la tranquillità dei nostri ciclisti – ha dichiarato l’assessore De Corato -, che rientrano nel programma per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina”.

Ecco i dettagli degli interventi, suddivisi per province.

PROVINCIA DI VARESE – Per la messa in sicurezza del percorso ciclabile di viale Trentino e via Cadore a Busto Arsizio sono stati destinati 42.024 euro. A Saranno sono stati assegnati 60.000 euro per la riqualificazione di via Roma, nel tratto compreso tra Guaragna e via Manzoni.

PROVINCIA DI COMO – Per il Comune di Cantù la Regione Lombardia ha stanziato 80.000 euro per il miglioramento della sicurezza della rete ciclabile, in particolare per la realizzazione della pista in via Mentana nel tratto compreso tra via caduti di Nassirya e via Canova.

PROVINCIA DI MILANO – Cornaredo e Magenta sono i due Comuni milanesi che beneficeranno di finanziamenti. In particolare, a Cornaredo andranno 100.000 euro per interventi di realizzazione di nuovi percorsi ciclabili e messa in sicurezza della pista esistente nell’ambito del progetto ‘Più prudenza innovazione per utenti ciclisti’.

A Magenta per la riqualificazione e messa in sicurezza delle piste ciclabili sono stati destinati 40.750 euro.

PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA – Al Comune di Monza andranno 75.000 euro, a Giussano e Lissone 100.000 euro ciascuno.

PROVINCIA DI BERGAMO – Per la realizzazione della pista ciclabile ‘collegamento di Levate al Comune di Dalmine’ sono stati destinati 100.000 euro. A Romano di Lombardia andranno 60.685 per interventi di messa in sicurezza della circolazione ciclistica.

PROVINCIA DI PAVIA – A Voghera i fondi ammontano a 32.000 euro.

L’intervento prevede la messa in sicurezza delle piste ciclabili che costituiscono i tre assi principali della rete urbana: Corso XXVII Marzo, via F.lli Rosselli e viale Repubblica: percorsi di collegamento tra il centro storico con i quartieri periferici.

PROVINCIA DI LODI – Sono 100.000 euro le somme che Regione Lombardia ha destinato per il Comune di Lodi, in particolare per la nuova pista ciclabile: via San Colombiano – via Salvo D’Acquisto – via Sant’Angelo.

Fonte: www.trasporti-italia.com