INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 marzo 2019Trasporto ferroviario

Linea Brescia-Bergamo, RFI: traffico ferroviario gestito con una nuova tecnologia

Il traffico ferroviario sulla linea Brescia-Bergamo sarà gestito con una nuova tecnologia, lo annuncia RFI in una nota stampa.

Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) è entrato in funzione la scorsa domenica. Sono stati investiti 20 milioni di euro per la realizzazione. La messa in esercizio del sistema ha coinvolto oltre 100 tecnici tra personale di Rete Ferroviaria Italiana e di ditte appaltatrici specializzate.  

L’ACCM gestirà la linea dal Posto Centrale Multistazione (PCM) di Milano Greco Pirelli, dal quale sarà possibile comandare a distanza la circolazione ferroviaria e il Blocco innovativo per il distanziamento in sicurezza dei treni.

Grazie a una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell'infrastruttura, è garantita una maggiore flessibilità nell'uso dei binari che permetterà di migliorare gli standard di regolarità e puntualità dei treni. In caso di guasti, i disservizi saranno ridotti al minimo consentendo la circolazione dei treni con il livello di sicurezza al massimo previsto dalle normative vigenti (Safety Integrity Level 4, norme IEC 61508).

Presenti infine sistemi informatici di diagnostica che permettono una migliore gestione delle avarie improvvise, apportando generalmente benefici per i processi di manutenzione dell'infrastruttura.

Fonte: www.trasporti-italia.com