INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

12 marzo 2019Trasporto stradale

Lombardia: accordo con Polimi per analisi e monitoraggio di ponti e strade

Il Politecnico definirà un modello identificativo dei rischi e pianificherà gli interventi manutentivi

Un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Politecnico di Milano per la definizione di criteri e linee guida per la manutenzione e la gestione delle infrastrutture viarie, con particolare riferimento a ponti e viadotti: lo prevede la delibera approvata dalla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

A favore del Politecnico sarà stanziata la cifra di 1.341.000 Euro per il triennio 2018-2020. “L’intesa con il Politecnico – ha spiegato l’Assessore Terzi – consentirà di predisporre un modello di monitoraggio delle infrastrutture stradali e in particolare dei ponti in Lombardia, in modo da individuare le priorità su cui intervenire di volta in volta di concerto con gli Enti Gestori, ovvero principalmente Province, Città Metropolitana, ANAS e Comuni.

Il Politecnico si occuperà di redigere linee guida aggiornate per la classificazione, la diagnostica, il monitoraggio, l’analisi previsionale sul ciclo vita dei manufatti e la redazione di piani per la manutenzione, definendo dunque gli indicatori utili per l’identificazione del rischio infrastrutturale e la conseguente programmazione degli interventi”.

In seguito all’accordo col Politecnico, verrà istituita una cabina di regia a livello regionale per il coordinamento delle attività di monitoraggio e manutenzione delle reti di trasporto, con la partecipazione dei vari Enti preposti alla gestione.

L’obiettivo è mettere in campo tutto ciò che è necessario per salvaguardare la sicurezza dei cittadini: per farlo si andrà anche oltre le prerogative e le competenze della Regione, dato che monitoraggio e manutenzione della rete infrastrutturale sono in carico ai soggetti gestori.

Attraverso questo accordo mettiamo a disposizione le competenze dei nostri Dipartimenti e dei nostri Ricercatori – ha aggiunto Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano – per proporre un’analisi attenta del rischio e dell’impatto dei necessari interventi infrastrutturali.

Uno studio che definisce linee guida supportate da casi dimostratori che ne evidenzino la fattibilità tecnica, anche grazie all’uso delle più moderne tecnologie”.

Fonte: www.stradeeautostrade.it