INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

29 marzo 2019Trasporto stradale

A35 Brebemi presente con il progetto e-Highway all’evento e‐Moticon a Palazzo Lombardia

Dopo il recente viaggio‐educational ad Hessen, in visita al primo progetto pilota di e-Highway in corso, A35 Brebemi è presente alla manifestazione di e‐Moticon sulla mobilità elettrica che, dopo quasi tre anni di lavoro, organizza un importante incontro proprio a Milano per visionare i risultati.

Il progetto e‐Moticon è co‐finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale tramite il programma Interreg dello Spazio Alpino e ha cominciato ad occuparsi di mobilità elettrica e stazioni di ricarica nel 2016. Quindici partner e più di 40 observer provenienti da cinque paesi europei hanno sviluppato strumenti e soluzioni per le pubbliche amministrazioni a supporto di un’ampia distribuzione di un’infrastruttura di ricarica elettrica interoperabile.

In questo ambito si inserisce perfettamente il progetto pilota di A35 e CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) per la mobilità elettrica delle merci. La volontà di Brebemi è quella di diventare un vero e proprio “Laboratorio” per sviluppare soluzioni adeguate ad una mobilità sempre più sostenibile e amica dell’ambiente e in questo ambito la collaborazione con Scania, Siemens Mobility, Politecnico di Milano (con cui si collabora per il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering, per le professioni del futuro), Bocconi e Uni Tre di Roma, vanno sempre più in questa direzione.

In particolare il progetto di e-Highway per e‐Moticon è stato presentato durante la Tavola Rotonda numero 3, dedicata alla mobilità, che si è tenuta all’interno di Palazzo Lombardia e nella quale è stata illustrata la strategicità dell’opera sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica sia dal punto di vista della crescita e dello sviluppo, non solo per la Lombardia ma per tutta l’area padana e per i collegamenti Est‐Ovest e Nord‐Sud d’Europa.

Fonte: www.stradeeautostrade.it