INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

15 aprile 2019Trasporto stradale

Variante Tremezzina: ottenuto via libera dal Consiglio Superiore Lavori Pubblici

“Ottime notizie da Roma, dove è stato compiuto un altro fondamentale passaggio per un’opera che da anni il territorio attende. Siamo davvero felici di aver raggiunto un risultato così importante per la nostra terra.

Abbiamo dimostrato nuovamente quanto la Regione sia vicina alle esigenze di un territorio, da altri troppe volte dimenticato”. Così ha affermato il sottosegretario di Regione Lombardia con delega ai Rapporti col Consiglio regionale, a margine del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, che si è riunito venerdì a Roma, e dal quale è emerso il via libera alla Variante della Tremezzina.

OBIETTIVO ERA RECUPERARE TEMPO PERDUTO – “Fin da subito – spiega l’Assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile – abbiamo agito nei confronti degli altri attori in campo, dal Ministero ad Anas, con l’obiettivo di recuperare il tempo perduto e dare risposte concrete al territorio. La Regione ha stanziato per quest’opera 120 milioni di euro attraverso il ‘Patto per la Lombardia’, a dimostrazione di quanto per noi sia strategica e irrinunciabile. Abbiamo anche cofinanziato il progetto definitivo con 1,6 milioni sui 2,2 milioni complessivi”.

L’INTERVENTO – L’intervento consiste in una nuova arteria stradale di circa 9,8 chilometri, di cui 7,8 chilometri in galleria, che si propone come alternativa all’attuale percorso della S.S. 340 ‘Regina’ nei Comuni comaschi di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina (Comune derivato dalla fusione dei Comuni di Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo) e Griante. L’itinerario attuale è infatti caratterizzato da notevoli difficoltà di transito per i numerosi restringimenti nella tratta tra Colonno e Ossuccio a cui si aggiungono le problematiche di carattere principalmente idrogeologico nella tratta Lenno-Griante.

ULTIME FASI – L’opera, attesa ormai da molti anni, è arrivata alle ultime fasi di approvazione. Il costo previsto è di circa 380 milioni di euro, di cui 120 cofinanziati da Regione Lombardia attraverso il ‘Patto per la Lombardia’. L’appalto, riferiscono dal Ministero e da Anas, dovrebbe partire nel terzo trimestre del 2019.

SINERGIA DIVENTI BUONA PRATICA – “Abbiamo dimostrato anche oggi che, quando la politica lavora in maniera sinergica, i risultati si possono ottenere, – conclude il sottosegretario comasco, che ha partecipato all’incontro per conto del presidente della Regione Lombardia: sarebbe importante che diventasse una prassi per un territorio troppo spesso impegnato a litigare”.

Fonte: www.stradeeautostrade.it