DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
31 marzo 2012Trasporto stradale
Via ai lavori della tangenziale sud
SAN BENEDETTO. Al via i lavori per la realizzazione della tangenziale sud di Quistello, secondo stralcio che andrà dalla ex strada statale 413 Romana alla strada Comunale Palazzina. L'intervento, di fatto, avverrà tutto nel territorio del Comune di San Benedetto. Se non subentreranno problemi particolari, il tutto sarà ultimato entro la fine del 2013, tra novembre e dicembre. Ieri è avvenuta la consegna ufficiale dei lavori all'impresa Marconcini di Nogara che si è aggiudicata l'appalto.
In tutto dovranno essere realizzati ex novo un chilometro e 760 metri di nuova strada oltre a una bretella di collegamento alla strada provinciale 49 Suzzara-Pegognaga-Quistello. Il costo complessivo dell'intervento (comprensivo di progettazione, espropri, lavori di cantiere) si aggirerà sui 7 milioni e 200mila euro di cui 3.587 coperti con fondi regionali, altri 2.495 mila euro saranno coperti con un contributo sempre della Regione Lombardia nell'ambito del programma operativo Fondi europei strutturali, 400mila euro li metterà il Comune di San Benedetto Po e i restanti 683 mila euro saranno finanziati dalla Provincia.
Non sono previsti problemi particolari alla viabilità in quanto la tangenziale sorgerà su un tratto stradale totalmente nuovo.
Il primo tratto della tangenziale di Quistello, il collegamento tra le strade Comunali Cortesa e Palazzina - fu inaugurato nell'aprile dello scorso anno e rappresentò il primo significativo passo verso la riqualificazione del sistema viario dell'Oltrepo. La tangenziale di Quistello costituisce il primo lotto della cosiddetto Asse dell'Oltre Po (Poggio Rusco-Pegognaga) che, una volta ultimata, permetterà di migliorare i collegamenti tra i Comuni del territorio del Destra Secchia (Poggio Rusco, San Giacomo e Quistello) e il casello autostradale di Pegognaga.
Fonte: http://gazzettadimantova.gelocal.it