INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

31 marzo 2012Trasporto stradale

Via ai lavori della tangenziale sud

SAN BENEDETTO. Al via i lavori per la realizzazione della tangenziale sud di Quistello, secondo stralcio che andrà dalla ex strada statale 413 Romana alla strada Comunale Palazzina. L'intervento, di fatto, avverrà tutto nel territorio del Comune di San Benedetto. Se non subentreranno problemi particolari, il tutto sarà ultimato entro la fine del 2013, tra novembre e dicembre. Ieri è avvenuta la consegna ufficiale dei lavori all'impresa Marconcini di Nogara che si è aggiudicata l'appalto.

In tutto dovranno essere realizzati ex novo un chilometro e 760 metri di nuova strada oltre a una bretella di collegamento alla strada provinciale 49 Suzzara-Pegognaga-Quistello. Il costo complessivo dell'intervento (comprensivo di progettazione, espropri, lavori di cantiere) si aggirerà sui 7 milioni e 200mila euro di cui 3.587 coperti con fondi regionali, altri 2.495 mila euro saranno coperti con un contributo sempre della Regione Lombardia nell'ambito del programma operativo Fondi europei strutturali, 400mila euro li metterà il Comune di San Benedetto Po e i restanti 683 mila euro saranno finanziati dalla Provincia.

Non sono previsti problemi particolari alla viabilità in quanto la tangenziale sorgerà su un tratto stradale totalmente nuovo.

Il primo tratto della tangenziale di Quistello, il collegamento tra le strade Comunali Cortesa e Palazzina - fu inaugurato nell'aprile dello scorso anno e rappresentò il primo significativo passo verso la riqualificazione del sistema viario dell'Oltrepo. La tangenziale di Quistello costituisce il primo lotto della cosiddetto Asse dell'Oltre Po (Poggio Rusco-Pegognaga) che, una volta ultimata, permetterà di migliorare i collegamenti tra i Comuni del territorio del Destra Secchia (Poggio Rusco, San Giacomo e Quistello) e il casello autostradale di Pegognaga.

Fonte: http://gazzettadimantova.gelocal.it