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11 maggio 2012Trasporto ferroviario

Proseguono i lavori sulla Saronno-Seregno: linea pronta entro fine 2012

Saranno-Seregno, mancano meno di otto mesi all’attivazione della linea. Ieri mattina si è tenuto un sopralluogo per verificare lo stato d’avanzamento dei lavori alla presenza di Norberto Achille, presidente del Gruppo FNM, Marco Barra Caracciolo, amministratore delegato di Ferrovienord e Raffaele Cattaneo, assessore a Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia.

La linea ferroviaria interessata dal cantiere, collegando i comuni di Saronno e Seregno, metterà in interconnessione le reti Ferrovienord (Saronno) e RFI (Seregno), creando nuove opportunità di mobilità per l’intero territorio lombardo e ripristinando la tratta della cosiddetta «Gronda Nord».

L’investimento di 75,5 milioni di euro è, infatti, destinato al ripristino e all’elettrificazione della linea, alla riqualificazione della sede ferroviaria, al raddoppio dei binari nei comuni di Saronno, Solaro e Ceriano Laghetto, oltre che alla drastica riduzione dei passaggi a livello presenti (dei 18 esistenti ne rimarranno 6, tutti automatizzati), al rinnovo delle 6 fermate intermedie e all’adeguamento di tutti gli impianti di stazione. «I lavori, iniziati il 6 dicembre 2010, procedono secondo i tempi stabiliti e consentiranno la riattivazione della linea con il cambio dell’orario invernale» si legge in una nota stampa congiunta di Regione Lombardia e FNM.

Il tracciato ferroviario della nuova tratta passerà a Sud di Saronno senza attraversare la città. In questo modo, la stazione di Saronno Sud diventerà il nodo di interscambio con la linea Milano Cadorna - Saronno, mentre nella nuova stazione di Cesano Maderno -inaugurata a giugno dello scorso anno - sarà possibile l’interscambio con la Milano Bovisa - Asso.

La realizzazione del tunnel di Castellanza e il potenziamento in corso della tratta Castano-Turbigo, rappresentano un importante passo verso la «Gronda Nord», che si sviluppa lungo la direttrice Novara-Saronno-Seregno, di competenza Ferrovienord, per proseguire verso Bergamo attraverso la rete RFI. Ciò consentirà, dunque, ai treni che viaggiano in direzione est-ovest e viceversa di evitare l’attraversamento del nodo ferroviario di Milano e di decongestionare il traffico sul capoluogo favorendo la mobilità dei pendolari e delle merci. La ferrovia Saronno-Seregno, in particolare, ripristina l’unico collegamento su ferro est-ovest dell’area Brianza, realizzando la connessione con l’aeroporto di Malpensa.

Fonte: http://www.mbnews.it