INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

15 maggio 2012Logistica e intermodalità

Accordo per terminal intermodali nel Nord Italia

Durante l'assemblea annuale del 2012, la società intermodale svizzera Hupac ha annunciato un'intesa con il Gruppo FSI e Cemat per sviluppare terminal in grado di favorire i traffici lungo il Corridoio Rotterdam-Genova, in vista dell'apertura della galleria di base del San Gottardo, che avverrà nel 2017.

Il versante meridionale della galleria sarà il punto debole, se nel frattempo non saranno attuati interventi alle infrastrutture. Hupac ha ribadito anche nell'assemblea annuale che bisogna dare la precedenza al corridoio Bellinzona-Luino-Novara, che già oggi gestisce l'80% del traffico intermodale via Gottardo e serve i grandi terminali a ovest di Milano. Nell'ambito dello sviluppo delle infrastrutture, l'11 maggio 2012 Gruppo FSI, Cemat e Hupac hanno firmato un memorandum d'intesa per sviluppare terminal intermodali a Milano, Brescia e Piacenza.

Durante il convegno, l'assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha annunciato che in vista dell'apertura del traforo del Gottardo, verrà aumentata la capacità della linea Chiasso-Milano attraverso un potenziamento tecnologico entro il 2020 e attraverso la realizzazione della Gronda est Seregno-Bergamo in una fase successiva.

Fonte: http://www.trasportoeuropa.it