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15 dicembre 2012Trasporto stradale

Anas, open day della Monza-Cinisello Balsamo: presentata a cittadini e istituzioni la galleria di Monza

Monza, 15 dicembre 2012 - Oggi si è tenuto l’Open-day sulla Monza-Cinisello Balsamo, organizzato dall'Anas, che ha permesso ai cittadini, alla stampa e alle istituzioni, di accedere al cantiere di quello che sarà uno dei tunnel urbani artificiali più lunghi d’Italia, in fase di completamento da parte dell’impresa appaltatrice Impregilo S.p.A. nell’ambito dei lavori di realizzazione del collegamento tra la strada statale 36 e il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo. Fra gli altri, hanno visitato il cantiere l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Andrea Gilardoni, l’assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, l’assessore alla Mobilità e Sicurezza del Comune di Monza, Paolo Giuseppe Confalonieri e il Sindaco del Comune di Monza, Roberto Scanagatti.

“Con la volontà di limitare i disagi alla cittadinanza locale e all’utenza stradale – ha dichiarato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – sono state superare le difficoltà operative causate dagli innumerevoli sottoservizi e dai collettori fognari di grande diametro, interferenti con le opere, mantenendone sempre la funzionalità e ottenendo allo stesso tempo il riammodernamento dell’intera rete fognaria lungo le aree interessate dalla riqualificazione della strada statale 36”.

La galleria di Monza, lunga 1.805 metri, a lavori ultimati, previsti a marzo del 2013, sarà fondamentale per l’intera riqualificazione territoriale della zona, in quanto separerà la viabilità urbana – che rimarrà in superficie – dal traffico a lunga percorrenza – che correrà in sotterraneo –, riducendo fortemente gli attuali livelli di traffico (attualmente 100 mila veicoli al giorno, di cui il 20% di traffico pesante). La sezione stradale adottata prevede tre corsie per ciascun senso di marcia, di cui due larghe 3,75 metri (corsia centrale e di sorpasso) ed una larga 3,50 metri (corsia di marcia lenta), con banchine laterali di 50 cm in corsia di sorpasso e 90 cm in corsia di marcia lenta. Fondamentali, inoltre, sono le dotazioni impiantistiche della galleria di Monza, ovvero illuminazione, ventilazione, impianto semaforico per la gestione delle emergenze, antincendio, impianto tv a circuito chiuso, SOS, regolatori del flusso luminoso per la riduzione dei consumi energetici, linee luminose a led per guidare gli utenti verso le uscite in caso di emergenza, sistema di ventilazione a servizio della rampa di svincolo di uscita per Monza-Rondò dei Pini, impianto di filtrazione dell’aria con sistema automatico di pulizia dei filtri, segnaletica verticale di tipo luminoso e pannelli a messaggio variabile in corrispondenza degli imbocchi della galleria .

Tutte le dotazioni, assieme alle 13 piazzole di emergenza in galleria, collegate alla superficie da appositi vani-scala, garantiranno agli utenti gli standard di sicurezza previsti dalle vigenti normative in materia. Infine, va evidenziata l’importanza che l’Anas ha riservato all’impatto acustico in quanto tutte le pareti delle rampe di approccio al tunnel ed i primi 50 metri interni saranno rivestiti con pannelli prefabbricati fonoassorbenti ed inoltre negli stessi tratti la pavimentazione sarà di tipo drenante.

“Durante l’esecuzione dell’intero intervento – ha concluso l’Amministratore unico Pietro Ciucci -, l’Anas in collaborazione con l’impresa esecutrice Impregilo, ha sempre mantenuto il traffico della SS36 in esercizio in superficie, sia nelle direzioni nord-sud (Lecco e Milano) con almeno due corsie per senso di marcia, che est-ovest (Monza est e Monza ovest), grazie ad un dettagliato piano di costruzione in funzione delle fasi di lavorazioni”. L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sui lavori già conclusi e sulle opere messe in esercizio, tra le quali i collettori fognari di grande diametro (Alto Lambro, Monza-Muggiò e Monza-Desio), il sottopasso di via Caldara e lo svincolo di Cinisello Balsamo nell’omonimo territorio comunale, e sugli interventi in fase di ultimazione, tra i quali la riqualificazione del viale Brianza (da via De Vizzi nel Comune di Cinisello Balsamo fino al km 10,420 nel comune di Monza) ed il sottovia De Vizzi nel Comune di Cinisello Balsamo. A partire dal 2013, infine, si darà avvio alla sistemazione superficiale di Viale Lombardia nel Comune di Monza, sulla base del progetto redatto in sinergia con l’Amministrazione comunale.

Fonte: http://www.lestradedellinformazione.it