INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 dicembre 2012Trasporto ferroviario

Tav: Italia e Francia confermano realizzazione opera

Francia e Italia confermano il loro impegno per la realizzazione della linea ferroviaria ad Alta velocità Torino-Lione. Il Presidente del Consiglio, Mario Monti e il Presidente francese Francois Hollande, hanno infatti firmato una dichiarazione congiunta nella quale riconfermano l'impegno sull'opera.

Sulla necessità di realizzare la linea ad alta velocità tra Torino e Lione ''c'è grande unità e convergenza tra Italia e Francia'', ha poi affermato Monti. A testimoniare questa convergenza, il Premier italiano ha annunciato: ''Abbiamo appena deciso, con il Presidente Hollande che ha accolto la proposta, che il prossimo bilaterale tra Italia e Francia, in programma nel 2013, abbia luogo a Torino, sottolineando così ancora una volta il tema chiave di questo incontro''.

Hollande, da parte sua, ha sottolineato che Italia e Francia sono ''molto unite e anche convergenti per una politica unita: per questo abbiamo sottoscritto il progetto Torino-Lione, che è importante per entrambi i nostri Paesi''. Una infrastruttura ''importante anche sul piano ambientale'' perchè trasferirà sui treni gran parte del traffico su gomma.

''Fra Italia e Francia - ha ribadito Hollande - c'è una grande convergenza sui temi europei. E fra questi c'è il collegamento TAV Torino-Lione, che è una grande infrastruttura europea''.

Fonte: Strade e autostrade on line