INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 dicembre 2012Trasporto ferroviario

Treni, sei nuove corse fra Milano e Alessandria

(Ln - Milano) Con il cambio orario ferroviario invernale, che verrà introdotto il prossimo 9 dicembre, ai pendolari che da Alessandria devono raggiungere Milano saranno garantite sei corse in più. Tre di queste - che ora coprono la tratta Voghera-Pavia- Milano Centrale - passeranno il confine regionale per raggiungere la città piemontese. Lo stesso faranno altrettanti treni al ritorno.

 

LA LOMBARDIA NON TAGLIA LE CORSE - "In un momento in cui è difficile ottenere dallo Stato le risorse economiche destinate al trasporto pubblico locale - ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Andrea Gilardoni - e molte Regioni sono costrette a ridurre le linee, la Lombardia non solo non taglia i servizi, ma attiva collaborazioni positive con i territori limitrofi".

 

LAVORO CONGIUNTO - "Questa offerta è frutto di un lavoro congiunto con la Regione Lombardia con l'obiettivo di migliorare i servizi interregionali di confine - ha spiegato l'assessore piemontese ai Trasporti, Barbara Bonino -. Abbiamo lavorato per venire incontro alle richieste dei pendolari alessandrini, che reclamavano da tempo un collegamento con Milano in coincidenza con le partenze dei Frecciarossa. Dal 9 dicembre partirà inoltre il cadenzamento sulla linea Alessandria-Mortara-Novara, mediante il quale, con lo stesso numero dei treni e aggiustando solo alcuni orari mattutini, verremo incontro alle esigenze degli studenti del territorio. Per il 2013 il lavoro congiunto delle due Regioni proseguirà con l'obiettivo di cadenzare i servizi tra Alessandria e Piacenza oltre a un preciso focus sulla linea Domodossola-Milano".

 

IL DETTAGLIO DEGLI ORARI - I treni che da domenica compiranno il percorso da Alessandria a Milano sono quelli delle 5.15 (con arrivo a Milano Centrale alle 6.35); delle 13.15 (con arrivo a Milano Centrale alle 14.35) e quello delle 19.15 (con arrivo a Milano Centrale alle 20.35). Gli orari da Milano Centrale per Alessandria sono invece: 8.25 con arrivo alle 9.45; 17.25 con arrivo alle 18.45 e 21.25 con arrivo alle 22.45.

Fonte: Lombardia Notizie