INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 gennaio 2012Trasporto ferroviario

NTV: Siamo pronti alle gare pubbliche per i treni regionali

Il decreto sulle liberalizzazioni che il governo sta mettendo a punto potrebbe aprire una grande stagione di rilancio del trasporto ferroviario al servizio della mobilità locale.

E’ un passaggio fondamentale per la riqualificazione e lo sviluppo di un servizio essenziale per la mobilità dei cittadini, in particolare dei lavoratori e degli studenti.

Laddove questo modello è stato adottato, in particolare in Germania, ha prodotto risultati tangibili: aumento della domanda servita, aumento dell’offerta di servizi, riduzione della spesa pubblica a sostegno del settore.

NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori, conferma la sua ferma volontà di impegnarsi e di partecipare alle gare pubbliche per l’affidamento dei servizi regionali. Nella convinzione che la partecipazione di NTV alle gare che saranno indette dalle Regioni potrebbe contribuire, come già sta avvenendo nell’Alta Velocità,  alla riqualificazione dei servizi.

Due considerazioni, in proposito:

  • l'Authority dei Trasporti, istituita col decreto “salva Italia”  dello scorso dicembre, in via di costituzione, dovrà avere un ruolo essenziale nella corretta impostazione di questo processo di liberalizzazione. In particolare, dovrà essere garantito che si tratterà di gare vere, in cui tutte le imprese ferroviarie titolate a partecipare partiranno ad armi pari e non saranno tollerate rendite di posizione derivanti dalle situazioni pregresse;
  • nel momento in cui la liberalizzazione si apre anche ai servizi sovvenzionati, è indispensabile disporre di un quadro preciso dei sussidi erogati ai singoli servizi di trasporto ferroviario.