INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

14 maggio 2012Trasporto ferroviario

I primi cantieri del Terzo Valico

Operazione Terzo Valico. Portato a casa il via libera del Cipe per quanto riguarda il secondo lotto, il primo, finanziato per una quota di circa 500 milioni di euro, è già nel pieno della fase esecutiva (in prima fila nell’organizzazione del cantiere sono RFI e il general contractor Cociv). Si tratta di un lotto caratterizzato, per lo più, dalla realizzazione di opere stradali che in buona parte potranno essere affidate direttamente a imprese locali. Nel lotto, inoltre, è compresa anche la realizzazione di un primo tratto della finestra Polcevera, dell’imbocco della finestra Cravasco, nonché indagini archeologiche e sui siti inquinati con relativa bonifica. Il progetto terzo valico, in generale, prevede la costruzione di 54 km di nuovi binari (39 in galleria) per l’Alta Velocità/Alta Capacità che dovranno passare sotto l’Appennino ligure tra l’Alessandrino e l’area di Genova. L’opera è stata riconfermata dal Governo Monti nel pacchetto degli interventi strategici ed è basata sul meccanismo dei lotti costruttivi non funzionali (si finanziano, cioè, strada facendo). Il Cipe, come anticipato, ha già dato l’ok al finanziamento del secondo lotto da circa 1,1 miliardi di euro.