INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

29 marzo 2012Trasporto ferroviario

Treni: 3,6 milioni per eliminare le sbarre a Rovello Porro

(Ln - Milano) La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ha deliberato oggi lo stanziamento di oltre 3,6 milioni di euro per la realizzazione di opere prioritarie e urgenti in vista della chiusura di tre passaggi a livello a Rovello Porro (Co). I lavori, consistenti in altrettanti sottopassaggi (uno veicolare, uno ciclopedonale e uno pedonale) del valore di 4,5 milioni di euro, verranno cofinanziati per i restanti 900.000 euro dal Comune comasco che metterà anche a disposizione gratuitamente le aree per i lavori. "Con questo intervento - commenta Cattaneo - il 60% della tratta Milano-Como sarà privo di passaggi a livello: la loro eliminazione è una delle nostre priorità nell'ottica dello sviluppo della rete ferroviaria regionale. L'eliminazione delle barriere infatti renderà ancora più sicura la tratta, migliorando la regolarità e la velocità del servizio ferroviario, di cui vengono limitate le potenzialità in particolare sulle linee a doppio binario".

 

L'INTERVENTO - La chiusura dei passaggi a livello prevede la realizzazione di un sottopasso veicolare con una rampa nell'attuale area ferroviaria di via Vittorio Veneto e l'altra nell'area comunale di via Dante, un sottopassaggio ciclopedonale lungo via Manzoni e un sottopassaggio pedonale lungo via Verdi. Il progetto definitivo ed esecutivo sarà realizzato da Ferrovienord, mentre la Provincia di Como agevolerà la realizzazione delle modifiche della viabilità provinciale (Sp 30), collaborerà nello sviluppo della parte progettuale di sua competenza e prenderà in carico la gestione della rotatoria che verrà realizzata in via Dante.

 

ELIMINAZIONE DEI SEMAFORI - La realizzazione delle opere sostitutive consentirà l'eliminazione di due dei tre semafori di via Dante (Sp 30) consentendo un ulteriore snellimento del traffico. Successivamente, dopo un periodo sperimentale, verrà valutata l'eliminazione del terzo impianto semaforico in corrispondenza di via Manzoni, direzione Saronno, in quanto la viabilità sarà convogliata sulla rotonda di via Dante.

 

RICHIESTA DAL TERRITORIO - L'eliminazione delle barriere fa seguito a una richiesta del Comune di Rovello Porro che ne ha sottolineato la pericolosità oltre alle problematiche legate ai lunghi tempi di chiusura. In mancanza di vie alternative, infatti, il traffico anche pesante, si concentra sugli assi storici centrali ed esterni, ma è continuamente ostacolato dalla chiusura delle sbarre che, nell'arco della giornata, generano congestione e, nelle ore di punta, il blocco della circolazione.