INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 dicembre 2012Trasporto marittimo e fluviale

Navigli, si naviga lungo la linea delle conche

(Ln - Milano) Si arricchisce l'offerta di itinerari turistici lungo i Navigli. Fino al 3 febbraio sarà infatti di nuovo possibile navigare lungo l'itinerario delle Conche. A inaugurarlo, partendo dall'Alzaia del Naviglio Grande, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Andrea Gilardoni, il presidente della Navigli Scarl Emanuele Errico e l'assessore comunale all'Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici Daniela Benelli.

 

46 MILIONI PER I NAVIGLI - "Abbiamo annunciato che Milano, nel settembre del 2014, ospiterà la 'World canal conference' - ha detto Gilardoni - e dunque la ripresa di questo itinerario non poteva avvenire in occasione migliore". L'assessore ha anche ricordato l'impegno di Regione Lombardia per la tutela dei Navigli: "Una delle prime delibere che ho firmato - ha spiegato - è quella tramite la quale abbiamo stanziato 46 milioni di euro da qui al 2015. Stiamo parlando infatti di una realtà che merita di essere ancora più conosciuta e approfondita anche da chi a Milano ci vive. In vista dell'Expo, infatti, i Navigli rappresentano un ottimo biglietto da visita, offrendo diverse possibilità sia da un punto di vista turistico che culturale ed enogastronomico. La manifestazione internazionale del 2015 consentirà quindi di valorizzare tutte le attrazioni che caratterizzano le sponde dei nostri canali. E noi non vogliamo farci trovare impreparati all'appuntamento". Gilardoni ha anche aggiunto che i canali "rappresentano un modo ecologico ed efficiente anche per il trasporto delle merci".

 

IL PERCORSO - Partendo dall'approdo dello Scodellino (così chiamato perché vicino a numerose osterie), pochi metri dopo il ponte di viale Gorizia, si compie un breve percorso che consente di ammirare il vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi lungo il Naviglio Grande. La navigazione prosegue poi verso il complesso monumentale composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di S. Cristoforo. Si torna quindi indietro e, passando sotto il ponte dello Scodellino, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore. Si approda dunque sul Naviglio pavese, che viene percorso sino al primo sostegno idraulico, la chiusa della 'Conchetta´. Il percorso dura 55 minuti. L'anno scorso hanno navigato 2900 persone, l'obiettivo di quest'anno è di fare ancora meglio. Si naviga tutti i sabati, le domeniche e i festivi (Natale escluso) con partenze alle 11.30, 14.30, 15.35, 16.40 e 17.45.