INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

25 maggio 2012Trasporto stradale

A9, pronta in anticipo la terza corsia per Como

"Inauguriamo un'opera con 8 mesi d'anticipo: rispetto al 1995, quando divenni presidente della Regione Lombardia, viviamo oggi in un nuovo mondo. Allora, chiuse nei cassetti, c'erano una serie di opere impantanate. Scegliemmo di sfidare l'impossibile, facendo in modo che per ogni opera che partisse fosse indicata la data del suo completamento. Abbiamo fatto la rivoluzione del buon governo e siamo passati alla fase in cui le opere vengono addirittura consegnate in anticipo". Regione Lombardia con il suo presidente Roberto Formigoni non nasconde la piena soddisfazione:  alla presenza dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, dell'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, e del direttore dell'ispettorato di vigilanza di Anas, Mauro Coletta si è svolta la cerimonia d'inaugurazione ufficiale, nel cantiere di Turate, della terza corsia in direzione Nord dell'A9 Milano-Como.
 
SENZA SOLDI PUBBLICI - "Questo intervento, compresi i costi della quinta corsia della tratta di confluenza della A8 e della A9 fino alla barriera di Milano Nord - ha sottolineato Cattaneo - è costato 430 milioni senza neppure un euro di investimento di contributo pubblico. Lo stiamo realizzando nel rispetto dei tempi, anzi in anticipo e dei costi previsti".
 
MESSAGGIO POSITIVO PER L'ITALIA - Formigoni ha parlato di "messaggio positivo indirizzato all'Italia. Il fortissimo livello di cooperazione tra istituzioni, enti e società dimostrano che le grandi opere si possono fare anche in un territorio così antropizzato". Ma tutto questo "è possibile anche in Italia: non pretendiamo di salire in cattedra ma, forse, guardare il metodo che abbiamo adottato in Lombardia permetterebbe di superare alcuni colli di bottiglia presenti nel Paese".
 
DA GRANDI OPERE +8,2% PIL - La Lombardia, dunque, è in controtendenza rispetto al resto del Paese. "L'intero Paese ha bisogno di riprendere una politica delle infrastrutture forte e coraggiosa" ha detto il presidente della Lombardia. Le cifre diffuse da Formigoni confermano la positività di questa direzione: l'università Bocconi ha quantificato in 21,45 miliardi di euro all'anno i benefici che deriveranno dal completamento, entro il 2015, del sistema infrastrutturale che si sta realizzando in Lombardia, pari a un aumento dell'8,2 per cento del Pil della regione.
 
CANTIERI IN CORSO - "In tempo per l'esodo estivo di quest'anno, con 8 mesi di anticipo, sarà aperta anche la terza corsia in direzione sud, da Como a Milano", ha ricordato Cattaneo. L'11 giugno prenderà avvio la Tangenziale est esterna di Milano, la Tem. Poi sarà la volta dei lavori per la quinta corsia della A8 Milano-Varese. Per Expo sarà completata anche la tangenziale nord di Milano, con la realizzazione della Rho-Monza, l'ampliamento a 4 corsie dell'autostrada del Sole da Milano Sud a Lodi e la quarta corsia dinamica della tratta urbana della A4 da Milano Certosa fino ad Agrate.
 
COMPETIZIONE TRA AUTOSTRADE - "Questo territorio - ha concluso Cattaneo - ha fame di strade, ed è una fame che merita di essere soddisfatta. Se non risolviamo questo problema le nostre imprese perderanno la battaglia della competitività".