INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

3 febbraio 2012Trasporto stradale

Lombardia, inaugurato il raccordo autostradale tra Azzano Mella e Montichiari

Pietro Ciucci: il completamento dell’intero raccordo tra l’autostrada A4 e l’A21, previsto entro settembre 2013, è un importante impegno realizzativo.
 
Inaugurato il raccordo autostradale tra Azzano Mella e Montichiari, che compone il terzo e il quarto lotto dell’intervento complessivo di collegamento tra l’autostrada A21 e l’autostrada A4. Alla cerimonia ha partecipato in rappresentanza dell’Anas il Condirettore generale Amministrazione, Finanza e Commerciale, Stefano Granati. “L’Anas – ha affermato l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci in una lettera inviata ai presenti –, ha sempre rivestito il ruolo di concessionario della rete stradale e autostradale di interesse nazionale, assumendo la veste di sub-concedente in caso di delega a soggetti terzi, svolgendo nei confronti delle società concessionarie attività di coordinamento, proposta, istruttoria, vigilanza e controllo. Il sistema delle concessioni, di cui l’Anas è stato attivo interprete, ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’intera rete autostradale a pedaggio. La concessione di costruzione e gestione, prodotto italiano sviluppato già a partire dagli anni 20, ha consentito la concreta realizzazione della partecipazione pubblico-privato che nel tempo si è affermata e che costituisce un punto di riferimento per i Paesi europei ed extraeuropei, così come in altri ambiti economici”. “La necessità evidente del nostro Paese di realizzare un ampio piano di investimenti infrastrutturali – ha proseguito Pietro Ciucci - non deve fermarsi davanti alla limitatezza delle risorse pubbliche, ma deve rafforzare il coinvolgimento del capitale privato, così come indicato dal Governo attraverso significativi incentivi fiscali e con la semplificazione e la certezza delle norme”. “L’apertura al traffico di oggi – ha sottolineato l’Amministratore Unico di Anas – è parte integrante di un importante impegno realizzativo di Autostrade CentroPadane e fa parte del 1° Programma delle infrastrutture strategiche del CIPE 2001, che consentirà di collegare il casello di Ospitaletto sull’autostrada A4 Milano–Venezia all’aeroporto di Montichiari. Desidero rivolgere alla società concessionaria un sincero apprezzamento per il risultato raggiunto nel rispetto dei tempi e dei costi”. “La lunghezza complessiva del tracciato – ha proseguito Pietro Ciucci - sarà di 31 km e raccorderà la futura stazione ferroviaria dell’alta velocità, l’autostrada A21 Piacenza–Brescia, il futuro raccordo autostradale della Valtrompia e il futuro collegamento autostradale Brescia–Milano (Brebemi)”. L’intervento è suddiviso in 4 lotti funzionali: e i primi due lotti e la parte iniziale del 3° lotto rappresentano la riqualificazione dell’attuale strada provinciale 19. Il costo complessivo dell’opera ammonta a oltre 330 milioni di euro. “Il 27 settembre 2007 – ha ricordato Pietro Ciucci - l’Anas ha approvato il progetto esecutivo dei lotti 3° e 4°, per un importo complessivo pari a 240 milioni di euro e il 15 settembre 2008, in occasione dell’inaugurazione del casello di Brescia sud, sono stati consegnati i lavori per complessivi 19,407 km, da Azzano Mella a Montichiari”. “Per quanto riguarda i lotti 1° e 2° - ha concluso Pietro Ciucci -, l’8 ottobre 2008 l’Anas ha approvato il progetto esecutivo, per un importo complessivo pari a 90 milioni di euro e il 6 settembre 2010 è avvenuta la consegna definitiva dei lavori. Ad oggi la percentuale di avanzamento del cantiere risulta di oltre il 10,00% e si prevede l’ultimazione entro settembre 2013”. In occasione dell’inaugurazione il condirettore Stefano Granati ha ricordato l’impegno dell’Anas in Lombardia: “Il totale di investimenti complessivi a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati tra rete in gestione diretta e rete autostradale in concessione è pari a oltre 9,2 miliardi di euro, dei quali 4,6 miliardi di euro circa per la sola rete in gestione diretta”. “Gli investimenti in corso nella regione relativi alla rete in gestione diretta – ha concluso Stefano Granati - ammontano a circa 970 milioni di euro, mentre quelli di prossimo avvio sono pari a 289 milioni di euro; i lavori programmati valgono complessivamente oltre 2,6 miliardi di euro. Per quanto riguarda la manutenzione, dal 2006 sono stati ultimati 101 interventi per un totale di oltre 82 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio, ulteriori 36 milioni di euro”.