INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

3 aprile 2012Trasporto marittimo e fluviale

Valorizzare i navigli lombardi

La Regione presenta i due progetti di riqualificazione.
Per la Regione Lombardia «i navigli lombardi e le vie d’acqua costituiscono una leva strategica di attrattività turistica, ambientale e culturale preziosa, che non poteva non essere valorizzata in vista di Expo 2015». Con questa convinzione, il Pirellone ha presentato, lunedì 2 aprile, il complesso degli interventi per riqualificare l’intero sistema dei navigli.
DUE PROGETTI PER COMPLESSIVI 250 MILIONI. I progetti sono due: quello delle Vie d’Acqua-Parco dell’Expo e il programma regionale di valorizzazione dei Navigli lombardi, per un intervento complessivo di circa 250 milioni di euro.
FORMIGONI: PROGRAMMA ALL’INTERNO DEL PERCORSO DI RIQUALIFICAZIONE COMPLESSIVA. Un programma che, secondo il governatore Roberto Formigoni, «si inserisce nel percorso di riqualificazione complessiva di tutto il sistema dei navigli, iniziato con il masterplan da oltre 100 milioni del 2002 e che ora sta conoscendo un nuovo grande passo avanti con il Piano d’area e l’Accordo territoriale che impegna tutti i soggetti interessati a questo straordinario patrimonio della Lombardia: tutti i lavori si concluderanno prima del 2015, ma il progetto di riqualificazione avrà effetti a lungo termine e proseguirà oltre quella data».
CATTANEO: PIANO PER VALORIZZARE 152 KM DI NAVIGLI. «Stiamo lavorando a un piano regionale di valorizzazione dei 152 chilometri di navigli, che è fatto di due componenti, con investimenti per 33 milioni di euro, che saranno disponibili entro luglio: una infrastrutturale, da 28 milioni, per il recupero delle sponde dopo un censimento fatto sulle sponde di tutti i navigli, che completerà gli interventi urgenti, e una da 5 milioni di euro per la valorizzazione turistica», ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo.

di Chiara Merico