INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 febbraio 2013Trasporto stradale

Lombardia, Ciucci: al via progettazione definitiva variante alla Tremezzina alla SS 340 `Regina`

Como, 6 febbraio 2013 - E’ stato firmato questa mattina a Como il 2° atto aggiuntivo alla convenzione tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Provincia di Como, Camera e Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Como e Anas, che prevede il proseguimento dell’iter progettuale con la redazione del progetto definitivo per appalto integrato della ”Variante alla Tremezzina” lungo la strada statale 340 ”Regina” in un unico lotto, da Colonno a Griante.

"L'Anas, con questa sottoscrizione - ha affermato l'Amministratore unico Pietro Ciucci - si impegna a fornire la massima collaborazione alla Provincia di Como nella verifica delle scelte progettuali e nello svolgimento dell’iter progettuale definitivo, verificandone il progressivo avanzamento, nonché a confermare la priorità dell’intervento al momento del suo inserimento nei prossimi Atti di Programmazione Pluriennale". Il costo della progettazione definitiva è stimato in oltre 2 milioni di euro e sarà sostenuto dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Como e dalla Camera e Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Como.

“Il progetto preliminare elaborato dalla Provincia di Como – ha concluso Pietro Ciucci - era stato approvato dall’Anas l’8 giugno 2012 per un tracciato di circa 10 km e un importo complessivo di 330 milioni di euro”.

Soddisfazione è stata espressa dalla Regione Lombardia. "È un'opera molto importante - ha sottolineato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Andrea Gilardoni - e potrà dare un notevole contributo alla riqualificazione dei laghi, perché permetterà di salvaguardare una parte del territorio, alleggerendo il traffico sui paesi rivieraschi e portando benefici anche per quanto riguarda l'impatto ambientale. La sua realizzazione permetterà anche di avvicinare Como a Sondrio, offrendo una valida alternativa alla SS36".