DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 29/11/2012
SS 42 del Tonale e della Mendola
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola collega Lombardia e Trentino Alto Adige. Parte dalla provincia di Bergamo termina a Bolzano.
L'itinerario della SS 42 si snoda in territori completamente diversi tra loro passando dalla pianura bergamasca alle alpi lombarde, fino alle valli dell'Alto Adige ed alle Alpi Retiche.
Le diverse tratte regionali che compongono la strada sono diverse tra loro sia per caratteristiche che per classificazione; infatti mentre la tratta lombarda mantiene la classificazione di Strada Statale, quella trentina è stata declassata a strada provinciale, pur mantenendone la denominazione in quanto nel 1997 è passata alla gestione delle province autonome di Trento e Bolzano.
Dal 2001 la gestione del tratto tra Treviglio e Bergamo è passata dall'ANAS alla Regione Lombardia che l'ha a sua volta rigirata alla Provincia di Bergamo.
L'arteria è lunga complessivamente 242 km e soprattutto nella parte lombarda attraversa molti centri abitati; in alcune zone di montagna risente di rallentamenti durante il periodo della stagione turistica. Nel territorio della Val Camonica tra Lovere e Ceto la strada assume le caratteristiche di superstrada a scorrimento veloce con limiti fino a 90 km/h.
Nota: per la descrizione delle tratte territoriali appartenenti alle regioni attraversate, con i relativi dati di traffico si rimanda alle specifiche sezioni dedicate alle singole tratte regionali.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE S.P.A.
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
242,100
LARGHEZZA (m)
8.50 - 9.50
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
F2 - C2
SPARTITRAFFICO
NO