INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2018

SS 42 del Tonale e della Mendola (tratta lombarda)

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

La Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola unisce la Lombardia al Trentino. Nella regione Lombardia le tratte a gestione Anas ricadono nelle province di Bergamo e Brescia ed attraversano la Val Cavallina e la Val Camonica.

L'itinerario comprende tratte stradali completamente diverse tra di loro dal punto di vista delle caratteristiche del tracciato e dei territori attraversati: si passa, infatti, dall'alta pianura bergamasca fino alle alpi orobiche.

L'infrastruttura serve il territorio occidentale di Bergamo, entra nella Val Cavallina, attraversandone i principali centri abitati e, dal km 71+000, entra in provincia di Brescia, in Val Camonica, risalendola con un andamento tipicamente montano, fino al Passo del Tonale (m 1883 s.l.m.), dove entra in territorio trentino.

Da Bergamo al Passo del Tonale la gestione è ancora dell'Anas Spa; dal 1998 la gestione del tratto Passo del Tonale-Passo della Mendola è passata alla Provincia Autonoma di Trento, mentre il tratto Passo della Mendola-Bolzano alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Dal 2001 la gestione del tratto Treviglio - Bergamo è invece passato alla Regione Lombardia, che ha poi devoluto le competenze alla Provincia di Bergamo. La denominazione rimane inalterata (SS 42) da Bergamo a Bolzano, mentre diventa SP ex SS 42 da Treviglio a Bergamo.

La statale è caratterizzata da traffico intenso durante tutto l'arco della giornata, con punte negli orari di apertura e chiusura di scuole ed uffici dei centri urbani attraversati.

Risalendo lungo il tracciato, il traffico diventa di tipo turistico, a causa della presenza di attrazioni come il Lago d'Iseo e le varie località montane della Val Camonica, con picchi durante i fine settimana e la stagione estiva.

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Bergamo, Berzo Demo (BS), Bienno (BS), Breno (BS), Capo di Ponte (BS), Casazza (BG), Cedegolo (BS), Ceto (BS), Costa Volpino (BG), Darfo Boario Terme (BS), Edolo (BS), Endine Gaiano (BG), Esine (BS), Incudine (BS), Lovere (BG), Malonno (BS), Niardo (BS), Ponte di Legno (BS), Sellero (BS), Sonico (BS), Temù (BS), Trescore Balneario (BG), Vezza d'Oglio (BS)

ORIGINE

Zanica (BG)

TERMINE

Ponte di legno (BS)

ENTE DI GESTIONE

ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE S.P.A.

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA (km)

126,05

LARGHEZZA (m)

8,50 - 9,50

CARREGGIATE (n°)

1

CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)

1

CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE

F2 - C2