DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 09/07/2018
Passante ferroviario di Milano
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
Il Passante Ferroviario è un'infrastruttura metropolitana quasi interamente sotterranea che attraversa la città di Milano da Nord-Ovest (Certosa e Bovisa) a Sud-Est (Rogoredo). Esso si compone di numerosi tratti, che uniscono tra loro le stazioni disseminate nel territorio cittadino, e le stazioni stesse con i bivi di instradamento per le diverse direttrici di traffico. Sul nodo milanese circolano tutti i convogli gravitanti sul capoluogo lombardo, dai treni metropolitani e regionali del trasporto pendolare, agli Eurostar del traffico a lunga percorrenza, nazionale ed internazionale. Contestualmente con la realizzazione del "Passante" conclusosi nel 2004, sono nate le linee S - il nuovo servizio ferroviario dell'area suburbana milanese che si diramano dal centro di Milano per un raggio di oltre 30 km fino a Novara, Varese, Saronno, Como, Mariano Comense, Camnago-Lentate, Lecco, Seregno, Treviglio, Lodi, Albairate, Pavia offrendo un servizio frequente a tutte le fermate sulla linea. Il passante è percorso da ben 5 linee suburbane: la S1 Saronno - Milano Passante - Lodi; la S2 Mariano Comense - Milano Passante - Milano Rogoredo; la S5 Varese - Milano Passante - Treviglio; la S6 Novara - Milano Passante - Treviglio; la S13 Milano Bovisa - Milano Passante - Pavia.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Milano
ORIGINE
Milano
TERMINE
Milano
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA
13,00
TRAZIONE
elettrica
ALIMENTAZIONE
corrente continua (3000 V)
BINARI
1/2
SCARTAMENTO (mm)
1.435,00
STAZIONI
10
PENDENZA MASSIMA (%)
12,00
VELOCITÀ MASSIMA (km/h)
60,00
CODICE LINEA
D4 (Massa per asse 22,5 t, massa per metro corrente 8,0 t/m)
TIPO DI TRAFFICO
solo passeggeri