INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 Nuova realizzazione

Passante ferroviario di Milano: fermata Forlanini

OBIETTIVI

L'intervento prevede la realizzazione della fermata ferroviaria Forlanini lungo la linea del passante di Milano, collocata in prossimità dei Tre Ponti e di viale Forlanini, nell'omonimo quartiere, con uscite su viale Corsica e via Ardigò.

DESCRIZIONE

Si tratta della più importante tra le fermate da realizzare lungo il passante ferroviario, poiché; andrà ad interconnettere l'aeroporto di Linate con alcune importanti linee ferroviarie S attraverso la metropolitana M4 (tratta Linate-Forlanini), attualmente in fase di realizzazione.

Svolgerà quindi una cruciale funzione di interscambio per la mobilità urbana e dell'intera area metropolitana, interconnettendo le linee suburbane del Servizio Ferroviario Regionale con la rete del trasporto pubblico di superficie, l'aeroporto di Linate e la rete metropolitana.

La fermata Forlanini servirà quattro binari, con tre banchine, due laterali e una centrale, lunghe 250 m (modulo standard del Passante), ascensori e due sottopassaggi, uno pedonale e uno ciclo-pedonale.

La sistemazione della viabilità e dell'accessibilità alla stazione comprende la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali lungo via Ardigò per i collegamenti verso via Marescalchi (cavalcavia Bacula) e verso il Parco Forlanini, attraverso il nuovo sottopassaggio di stazione.

COMUNI INTERESSATI

Milano

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

1,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

1,00 Km

DESCRIZIONE

Il 18 febbraio 2013 il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha approvato il progetto definitivo dell'intervento.

Il comune di Milano, tramite Metropolitana Milanese, ha avviato i lavori a fine giugno 2013.

La nuova stazione è stata aperta il maggio 2015.

MAPPA

Inizio lavori

giugno 2013

Fine lavori

aprile 2015

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Provinciale

SOGGETTO PROPONENTE

Regione Lombardia, Metropolitana Milanese spa

SOGGETTO ATTUATORE

Metropolitana Milanese spa

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Consorzio Stabile Infratech, di cui fanno parte Edilgen, Finseco e SITE

RISPETTO DEI TEMPI

n/d

COSTI TOTALI

15.800.000,00

COPERTURA PUBBLICA

SOGGETTI PARTECIPANTI

Stato: 7,9 mln €
Regione Lombardia: 4 mln €
Comune di Milano: 3,9 mln €.

QUOTA

15.800.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

15.800.000,00

QUOTA MANCANTE

0,00