DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 23/11/2017
SP ex SS 211 della Lomellina
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
Il tracciato della SP ex SS 211 della Lomellina attraversa da Sud a Nord la parte occidentale della Pianura Padana, partendo da Pozzolo Formigaro (AL), diramandosi dalla ex SS 35 bis, e terminando a Novara.
Subito dopo aver attraversato il fiume Po al km 30+332 l'ex strada statale 221 entra in Lombardia, tocca Pieve del Cairo (PV), Lomello (PV) e Mortara (PV), in una zona completamente pianeggiante, e quindi termina in Piemonte, innestandosi nella ex SS 11 Padana Superiore nei pressi di Novara.
Il traffico non è particolarmente intenso nella prima parte del tracciato, salvo quello gravitante sul casello autostradale di Tortona (AL), crocevia tra la A7/26 e la A21. Nel tratto lombardo, inoltre, l'ex statale attraversa aree non densamente popolate, se si escludono i pressi di Mortara (PV), e ciò si ripete in Piemonte, fino a Novara.
Ad oggi non ci sono tratte gestite dall'Anas Spa. Dal 2001 la gestione del tratto Pozzolo Formigaro-Tortona è passata alla Provincia di Alessandria, quella del restante tratto piemontese alla Regione Piemonte e quindi alla società ARES,e quella del tratto lombardo alla Provincia di Pavia; dal 2007 il tratto piemontese gestito dall'ARES è passato alla Provincia di Alessandria e alla Provincia di Novara.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Novara, Pieve del Cairo (PV), San Giorgio di Lomellina (PV)
ORIGINE
Pieve del Cairo (PV)
TERMINE
Albonese (PV)
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
80,90
LARGHEZZA (m)
9,00
CARREGGIATE (n°)
1
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
1
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
F1