DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 05/03/2018
SS 336 dir - Diramazione per l'aeroporto della Malpensa
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La SS 336 dir è la prosecuzione in direzione sud della SS 336 dell'aeroporto di Malpensa, aperta al traffico il 30 marzo 2008. La statale congiunge l'autostrada A4 con lo scalo varesino e costituisce una valida alternativa alla trafficata A8 per quanti provengono da ovest.
Il tracciato presenta due corsie per senso di marcia e attraversa il territorio ad est del Ticino tra le province di Varese e Milano, sino ad innestarsi sulla ex SS 11 Padana Superiore a Magenta, circa un chilometro oltre il casello di Marcallo-Mesero dell'autostrada A4 Torino-Milano.
La statale dispone di una serie di opere d'arte (16 gallerie artificiali, 8 svincoli, 2 viadotti) per scavalcare rispettivamente il tratto Torino-Milano dell'autostrada A4, la linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Milano e la viabilità provinciale in corrispondenza dello svincolo autostradale di Marcallo-Mesero sull'autostrada A4. I 16 sottopassi assicurano la continuità della viabilità locale e l'attraversamento del canale-torrente Arno.
La velocità massima è di 110 km/h, ad eccezione dell'ultimo chilometro fra il casello della A4 e Magenta con limite di 70 km/h, in quanto la strada in questo tratto diviene appartenente alla viabilità ordinaria.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Castano Primo (MI), Cuggiono (MI), Lonate Pozzolo (VA)
ORIGINE
Somma Lombardo (VA)
TERMINE
Magenta (MI)
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
28
LARGHEZZA (m)
22
CARREGGIATE (n°)
2
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
2
Gallerie
16
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
B
SPARTITRAFFICO
SI