INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2019

Autostrada A4 Torino - Trieste (tratta lombarda)

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

L'autostrada A4 Torino - Trieste attraversa Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia percorrendo circa 520 km di cui quasi 160 ricadono in territorio lombardo.

Il tracciato lombardo percorre da ovest ad est la regione, dal comune di Boffalora sopra Ticino in provincia di Milano (confine con la regione Piemonte) al comune di Desenzano del Garda in provincia di Brescia (confine con la regione Veneto).

L'itinerario lombardo dell'A4 è gestito da società diverse che, nell'ordine, dal confine col Piemonte al confine con il Veneto, sono: SATAP spa (gestore della tratta Torino - Milano), AUTOSTRADE PER L'ITALIA spa (gestore della tratta Milano - Brescia) e AUTOSTRADA BRESCIA VERONA VICENZA PADOVA spa (gestore della tratta Brescia - Padova).

Lungo il suo sviluppo interseca la A52, Tangenziale Nord di Milano, a Brugherio (MI); la A51, Tangenziale Est di Milano, ad Agrate (MI); e la A21 Torino - Brescia in prossimità della città "Leonessa d'Italia".

Il percorso è interamente pianeggiante, con lunghissimi tratti rettilinei, senza gallerie né viadotti.

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Agrate Brianza (MI), Arluno (MI), Bergamo (BG), Boffalora sopra Ticino (MI), Brescia (BS), Dalmine (BG), Desenzano del Garda (BS), Milano (MI), Palazzolo sull'Oglio (BS), Rovato (BS), Seriate (BG)

ORIGINE

Boffalora sopra Ticino (MI)

TERMINE

Desenzano del Garda (BS)

ENTE DI GESTIONE

AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

TRATTE

La tratta Boffalora sopra Ticino - Milano ha origine al casello di Marcallo-Mesero in provincia di Milano e, percorrendo la parte occidentale della Lombardia, raggiunge Milano. Il tratto, lungo circa 22 km (dal ponte sul fiume Ticino nei pressi di Boffalora (MI) alla barriera di Milano-Est), costituisce parte dell’autostrada Torino - Milano e risulta interamente a tre corsie, in entrambi i sensi di marcia. L'ente gestore di questo tratto autostradale è la SATAP Spa - Autostrada Torino-Alessandria-Piacenza Spa.

I dati di traffico disponibili per questa tratta autostradale sono quelli foriniti dall'AISCAT - Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori -, relativi all'intero tronco Torino - Milano (comprendente quindi anche la tratta piemontese).
Complessivamente il traffico risulta essere intenso durante tutto l'arco dell'anno, con una media di oltre 110 mila veicoli giornalieri nel corso del 2017, dei quali circa il 25% è costituito da traffico pesante.

ORIGINE

DRESANO

TERMINE

MILANO

LUNGHEZZA

31,90 Km

LARGHEZZA

32,50 m

CARREGGIATE

2

CORSIE

3

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI

83.206

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI

27.251

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO

110.457

VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI

1.693.000.000

VEICOLI * KM - CAT.PESANTI

571.500.000

VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO

2.264.500.000

ANNO RILEVAZIONE

2017

FONTE

AISCAT

VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)

3,30

VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)

2,40

La tratta Brescia - Desenzano del Garda, interamente a tre corsie per senso di marcia, si estende dal casello di Brescia Centro al confine regionale con il Veneto, posto alcuni km ad Ovest di Peschiera del Garda (VR). Il percorso si presenta interamente pianeggiante, con lunghissimi tratti rettilinei, senza viadotti o gallerie. La tratta è gestita dalla Società AUTOSTRADA BRESCIA VERONA VICENZA PADOVA Spa.

I dati di traffico forniti dall'AISCAT  - Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori - si riferiscono all'intero tronco Brescia - Padova (ricadente in Lombardia e Veneto).
Complessivamente il traffico risulta essere intensissimo durante tutto l'arco dell'anno, con una media di circa 288 mila veicoli giornalieri nel corso del 2017, dei quali circa il 24% è costituito da traffico pesante.

ORIGINE

BRESCIA

TERMINE

DESENZANO DEL GARDA

LUNGHEZZA

28,80 Km

LARGHEZZA

32,50 m

CARREGGIATE

2

CORSIE

3

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI

219.865

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI

68.104

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO

287.969

VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI

3.669.300.000

VEICOLI * KM - CAT.PESANTI

1.394.700.000

VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO

5.064.000.000

ANNO RILEVAZIONE

2017

FONTE

AISCAT

VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)

2,60

VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)

2,40

L'ente gestore di questo tratto autostradale è AUTOSTRADE PER L'ITALIA Spa.

La tratta Bergamo - Brescia è interamente a 3 corsie per senso di marcia, mentre la tratta Milano - Bergamo, dal 2017, è a 4 corsie per senso di marcia.

I dati di traffico disponibili per questa tratta autostradale sono quelli foriniti dall'AISCAT - Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori. Complessivamente il traffico risulta essere intenso durante tutto l'arco dell'anno, con una media di oltre 291 mila veicoli giornalieri nel corso del 2017, dei quali circa il 21% è costituito da traffico pesante.

ORIGINE

BERGAMO

TERMINE

BRESCIA

LUNGHEZZA

51,50 Km

LARGHEZZA

32,50 m

CARREGGIATE

2

CORSIE

3

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI

231.163

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI

60.484

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO

291.647

VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI

2.926.500.000

VEICOLI * KM - CAT.PESANTI

832.700.000

VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO

3.759.200.000

ANNO RILEVAZIONE

2017

FONTE

AISCAT

VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)

3,60

VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)

1,80

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA (km)

155

LARGHEZZA (m)

32,50-40,5

CARREGGIATE (n°)

2

CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)

3/4

Caselli (n°)

23

CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE

A

SPARTITRAFFICO

SI