DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 31/01/2019
Autostrada A4 Torino - Trieste (tratta lombarda)
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
L'autostrada A4 Torino - Trieste attraversa Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia percorrendo circa 520 km di cui quasi 160 ricadono in territorio lombardo.
Il tracciato lombardo percorre da ovest ad est la regione, dal comune di Boffalora sopra Ticino in provincia di Milano (confine con la regione Piemonte) al comune di Desenzano del Garda in provincia di Brescia (confine con la regione Veneto).
L'itinerario lombardo dell'A4 è gestito da società diverse che, nell'ordine, dal confine col Piemonte al confine con il Veneto, sono: SATAP spa (gestore della tratta Torino - Milano), AUTOSTRADE PER L'ITALIA spa (gestore della tratta Milano - Brescia) e AUTOSTRADA BRESCIA VERONA VICENZA PADOVA spa (gestore della tratta Brescia - Padova).
Lungo il suo sviluppo interseca la A52, Tangenziale Nord di Milano, a Brugherio (MI); la A51, Tangenziale Est di Milano, ad Agrate (MI); e la A21 Torino - Brescia in prossimità della città "Leonessa d'Italia".
Il percorso è interamente pianeggiante, con lunghissimi tratti rettilinei, senza gallerie né viadotti.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Agrate Brianza (MI), Arluno (MI), Bergamo (BG), Boffalora sopra Ticino (MI), Brescia (BS), Dalmine (BG), Desenzano del Garda (BS), Milano (MI), Palazzolo sull'Oglio (BS), Rovato (BS), Seriate (BG)
ORIGINE
Boffalora sopra Ticino (MI)
TERMINE
Desenzano del Garda (BS)
ENTE DI GESTIONE
AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.
TRATTE
La tratta Boffalora sopra Ticino - Milano ha origine al casello di Marcallo-Mesero in provincia di Milano e, percorrendo la parte occidentale della Lombardia, raggiunge Milano. Il tratto, lungo circa 22 km (dal ponte sul fiume Ticino nei pressi di Boffalora (MI) alla barriera di Milano-Est), costituisce parte dell’autostrada Torino - Milano e risulta interamente a tre corsie, in entrambi i sensi di marcia. L'ente gestore di questo tratto autostradale è la SATAP Spa - Autostrada Torino-Alessandria-Piacenza Spa.
I dati di traffico disponibili per questa tratta autostradale sono quelli foriniti dall'AISCAT - Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori -, relativi all'intero tronco Torino - Milano (comprendente quindi anche la tratta piemontese).
Complessivamente il traffico risulta essere intenso durante tutto l'arco dell'anno, con una media di oltre 110 mila veicoli giornalieri nel corso del 2017, dei quali circa il 25% è costituito da traffico pesante.
ORIGINE
DRESANO
TERMINE
MILANO
LUNGHEZZA
31,90 Km
LARGHEZZA
32,50 m
CARREGGIATE
2
CORSIE
3
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI
83.206
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI
27.251
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO
110.457
VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI
1.693.000.000
VEICOLI * KM - CAT.PESANTI
571.500.000
VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO
2.264.500.000
ANNO RILEVAZIONE
2017
FONTE
AISCAT
VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
3,30
VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
2,40
La tratta Brescia - Desenzano del Garda, interamente a tre corsie per senso di marcia, si estende dal casello di Brescia Centro al confine regionale con il Veneto, posto alcuni km ad Ovest di Peschiera del Garda (VR). Il percorso si presenta interamente pianeggiante, con lunghissimi tratti rettilinei, senza viadotti o gallerie. La tratta è gestita dalla Società AUTOSTRADA BRESCIA VERONA VICENZA PADOVA Spa.
I dati di traffico forniti dall'AISCAT - Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori - si riferiscono all'intero tronco Brescia - Padova (ricadente in Lombardia e Veneto).
Complessivamente il traffico risulta essere intensissimo durante tutto l'arco dell'anno, con una media di circa 288 mila veicoli giornalieri nel corso del 2017, dei quali circa il 24% è costituito da traffico pesante.
ORIGINE
BRESCIA
TERMINE
DESENZANO DEL GARDA
LUNGHEZZA
28,80 Km
LARGHEZZA
32,50 m
CARREGGIATE
2
CORSIE
3
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI
219.865
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI
68.104
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO
287.969
VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI
3.669.300.000
VEICOLI * KM - CAT.PESANTI
1.394.700.000
VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO
5.064.000.000
ANNO RILEVAZIONE
2017
FONTE
AISCAT
VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
2,60
VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
2,40
L'ente gestore di questo tratto autostradale è AUTOSTRADE PER L'ITALIA Spa.
La tratta Bergamo - Brescia è interamente a 3 corsie per senso di marcia, mentre la tratta Milano - Bergamo, dal 2017, è a 4 corsie per senso di marcia.
I dati di traffico disponibili per questa tratta autostradale sono quelli foriniti dall'AISCAT - Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori. Complessivamente il traffico risulta essere intenso durante tutto l'arco dell'anno, con una media di oltre 291 mila veicoli giornalieri nel corso del 2017, dei quali circa il 21% è costituito da traffico pesante.
ORIGINE
BERGAMO
TERMINE
BRESCIA
LUNGHEZZA
51,50 Km
LARGHEZZA
32,50 m
CARREGGIATE
2
CORSIE
3
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI
231.163
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI
60.484
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO
291.647
VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI
2.926.500.000
VEICOLI * KM - CAT.PESANTI
832.700.000
VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO
3.759.200.000
ANNO RILEVAZIONE
2017
FONTE
AISCAT
VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
3,60
VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
1,80
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
155
LARGHEZZA (m)
32,50-40,5
CARREGGIATE (n°)
2
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
3/4
Caselli (n°)
23
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
A
SPARTITRAFFICO
SI