DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 31/01/2019
A58 Tangenziale Est Esterna di Milano
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La Tangenziale Est Esterna di Milano (A58-TEEM) è la seconda tangenziale est di Milano dopo l'A51. Tangenziali Esterne di Milano Spa è la holding che ha promosso la realizzazione della TEEM, la cui progettazione, realizzazione e gestione è stata poi affidata alla Società Tangenziale Esterna Spa.
Il progetto è nato dalla necessità di alleggerire l'esistente tangenziale A51 dall'ingente quantitativo di traffico. Inoltre, la TEEM è stata concepita come autostrada di raccordo tra le diverse viabilità del territorio, asse viario di connessione tra la A4 (Milano-Venezia), la A51 (tangenziale Est), la A35 Brescia-Milano (BreBeMi) e la A1 (Milano-Bologna), nonché tra la SP 14 Rivoltana e la SP 103 Cassanese e la ex SS 415 Paullese.
Il costo di realizzazione è stato di circa 2 miliardi di euro, in totale autofinanziamento. L'11 giugno 2012 è stato aperto il primo cantiere della TEEM. Il 23 luglio 2014 è stata aperta l'intera tratta della A35 BreBeMi e con essa è entrato in funzione anche il primo tratto completato della TEEM, denominato "Arco TEEM", per permettere il raggiungimento del casello di Pozzuolo Martesana e della barriera di Liscate.
L'apertura dell'intero tracciato è avvenuta il 16 maggio 2015, mentre nel 2016 è terminata la realizzazione dell'insieme di opere connesse.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Agrate Brianza (MI), Caponago (MI), Casalmaiocco (LO), Cerro al Lambro (MI), Dresano (MI), Gessate (MI), Liscate (MI), Melegnano (MI), Mulazzano (LO), Paullo (MI), Pessano con Bornago (MI), Pozzuolo Martesana (MI), Tribiano (MI), Vizzolo Predabissi (MI)
ORIGINE
Agrate (MB)
TERMINE
Cerro al Lambro (MI)
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
32
LARGHEZZA (m)
32,50
CARREGGIATE (n°)
2
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
3
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
A
SPARTITRAFFICO
SI
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI
37.805
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI
14.634
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO
52.439
VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI
194.900.000
VEICOLI * KM - CAT.PESANTI
82.300.000
VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO
277.200.000
ANNO RILEVAZIONE
2017
FONTE
AISCAT
VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
11,1
VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
14,5