INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2019

Autostrada A35 Brescia-Milano BreBeMi

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

Il collegamento autostradale Brescia - Bergamo – Milano, noto come BreBeMi è stato realizzato tra l’estate del 2009 e la primavera del 2014, con un importo di circa 1,6 miliardi di euro. L’inaugurazione della nuova arteria autostradale è avvenuta contestualmente all'apertura della Tangenziale Est Esterna di Milano (A58), il 23 luglio 2014. Da quando è stato aperto l'intero tratto della A58 (16 maggio 2015) la A35 ha avuto, nelle settimane immediatamente successive, un aumento del traffico di circa il 30%. Il 13 novembre 2017 è stato attivato l'ultimo tassello mancante dell'intero sistema: il collegamento diretto con l'Autostrada A4 nelle immediate vicinanze della città di Brescia

Da Brescia l'accesso alla BreBeMi avviene dal Raccordo Autostradale Ospitaletto - Montichiari, attraverso lo svincolo di interconnessione situato ad ovest di Travagliato, oppure dall'attuale Tangenziale Sud di Brescia attraverso un apposito tratto di autostrada e una bretella di collegamento alla SP19.

Dall'interconnessione con il Raccordo Autostradale Ospitaletto - Montichiari fino alla Barriera di esazione di Chiari - Castrezzato, la Bre.Be.Mi è a circolazione libera e serve la principale viabilità provinciale (SP16, SP106, ed ex SS11) mediante due svincoli a rotatoria a livelli sfalsati (SP16 e SP106 a Rovato) e un terzo svincolo con rampe dirette sulla ex SS11 (Tangenziale Ovest di Chiari).

Superata la barriera di esazione si prosegue verso ovest, attraversando le province di Brescia, Bergamo e Milano e viaggiando su una nuova e moderna autostrada dotata di tutte le più evolute tecnologie a servizio della sicurezza e del comfort di guida e sulla quale è inoltre in funzione, in caso di avversità atmosferiche o di traffico intenso, un efficiente impianto di illuminazione.

Lungo l’itinerario sono presenti:

- 6 caselli (Chiari, Calcio-Antegnate, Fara Olivana-Romano di Lombardia, Bariano, Treviglio Est-Caravaggio, Treviglio Ovest-Casirate), attraverso i quali l'autostrada si integra con il territorio e serve i numerosi centri abitati e i relativi insediamenti produttivi;

- 4 aree di servizio (Chiari Nord e Sud, Caravaggio Nord e Sud);

- 2 aree di parcheggio.

La piattaforma autostradale è costituita da tre corsie per senso di marcia (compresi tutti i ponti, i viadotti ed i cavalcavia), oltre alle corsie di emergenza. Le caratteristiche geometriche del tracciato sono state studiate in modo da permettere sempre il mantenimento della velocità massima di progetto (140 km/h).

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

BERGAMO (13 comuni): Calcio, Antegnate, Covo, Fara Olivana, Fornovo San Giovanni, Bariano, Caravaggio, Calvenzano, Treviglio, Casirate, Pagazzano, Morengo, Isso

BRESCIA (13 comuni): Brescia, Travagliato, Cazzago San Martino, Rovato, Castrezzato, Chiari, Urago d'Oglio, Cologne, Gussago, Roncadelle, Castegnato, Ospitaletto, Rudiano

CREMONA (4 comuni): Camisano, Ricengo, Casale Cremasco, Castel Gabbiano

LODI (1 comune): Comazzo

MILANO (12 comuni): Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Cassano d'Adda, Liscate, Settala, Rodano, Pioltello, Segrate, Melzo, Cassina dè Pecchi, Vignate, Cernusco sul Naviglio

ORIGINE

Brescia

TERMINE

Milano

ENTE DI GESTIONE

SOCIETA' DI PROGETTO BRE.BE.MI S.P.A.

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA (km)

62,10

LARGHEZZA (m)

32,50

CARREGGIATE (n°)

2

CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)

3

Gallerie

2

Caselli (n°)

6

CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE

A

SPARTITRAFFICO

SI

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI

25.345

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI

9.637

VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO

34.982

VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI

275.300.000

VEICOLI * KM - CAT.PESANTI

102.700.000

VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO

378.000.000

ANNO RILEVAZIONE

2017

FONTE

AISCAT

VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)

13,3

VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)

10,2