DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 31/01/2019
Autostrada A35 Brescia-Milano BreBeMi
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
Il collegamento autostradale Brescia - Bergamo – Milano, noto come BreBeMi è stato realizzato tra l’estate del 2009 e la primavera del 2014, con un importo di circa 1,6 miliardi di euro. L’inaugurazione della nuova arteria autostradale è avvenuta contestualmente all'apertura della Tangenziale Est Esterna di Milano (A58), il 23 luglio 2014. Da quando è stato aperto l'intero tratto della A58 (16 maggio 2015) la A35 ha avuto, nelle settimane immediatamente successive, un aumento del traffico di circa il 30%. Il 13 novembre 2017 è stato attivato l'ultimo tassello mancante dell'intero sistema: il collegamento diretto con l'Autostrada A4 nelle immediate vicinanze della città di Brescia
Da Brescia l'accesso alla BreBeMi avviene dal Raccordo Autostradale Ospitaletto - Montichiari, attraverso lo svincolo di interconnessione situato ad ovest di Travagliato, oppure dall'attuale Tangenziale Sud di Brescia attraverso un apposito tratto di autostrada e una bretella di collegamento alla SP19.
Dall'interconnessione con il Raccordo Autostradale Ospitaletto - Montichiari fino alla Barriera di esazione di Chiari - Castrezzato, la Bre.Be.Mi è a circolazione libera e serve la principale viabilità provinciale (SP16, SP106, ed ex SS11) mediante due svincoli a rotatoria a livelli sfalsati (SP16 e SP106 a Rovato) e un terzo svincolo con rampe dirette sulla ex SS11 (Tangenziale Ovest di Chiari).
Superata la barriera di esazione si prosegue verso ovest, attraversando le province di Brescia, Bergamo e Milano e viaggiando su una nuova e moderna autostrada dotata di tutte le più evolute tecnologie a servizio della sicurezza e del comfort di guida e sulla quale è inoltre in funzione, in caso di avversità atmosferiche o di traffico intenso, un efficiente impianto di illuminazione.
Lungo l’itinerario sono presenti:
- 6 caselli (Chiari, Calcio-Antegnate, Fara Olivana-Romano di Lombardia, Bariano, Treviglio Est-Caravaggio, Treviglio Ovest-Casirate), attraverso i quali l'autostrada si integra con il territorio e serve i numerosi centri abitati e i relativi insediamenti produttivi;
- 4 aree di servizio (Chiari Nord e Sud, Caravaggio Nord e Sud);
- 2 aree di parcheggio.
La piattaforma autostradale è costituita da tre corsie per senso di marcia (compresi tutti i ponti, i viadotti ed i cavalcavia), oltre alle corsie di emergenza. Le caratteristiche geometriche del tracciato sono state studiate in modo da permettere sempre il mantenimento della velocità massima di progetto (140 km/h).
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
BERGAMO (13 comuni): Calcio, Antegnate, Covo, Fara Olivana, Fornovo San Giovanni, Bariano, Caravaggio, Calvenzano, Treviglio, Casirate, Pagazzano, Morengo, Isso
BRESCIA (13 comuni): Brescia, Travagliato, Cazzago San Martino, Rovato, Castrezzato, Chiari, Urago d'Oglio, Cologne, Gussago, Roncadelle, Castegnato, Ospitaletto, Rudiano
CREMONA (4 comuni): Camisano, Ricengo, Casale Cremasco, Castel Gabbiano
LODI (1 comune): Comazzo
MILANO (12 comuni): Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Cassano d'Adda, Liscate, Settala, Rodano, Pioltello, Segrate, Melzo, Cassina dè Pecchi, Vignate, Cernusco sul Naviglio
ORIGINE
Brescia
TERMINE
Milano
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
62,10
LARGHEZZA (m)
32,50
CARREGGIATE (n°)
2
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
3
Gallerie
2
Caselli (n°)
6
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
A
SPARTITRAFFICO
SI
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI
25.345
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI
9.637
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO
34.982
VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI
275.300.000
VEICOLI * KM - CAT.PESANTI
102.700.000
VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO
378.000.000
ANNO RILEVAZIONE
2017
FONTE
AISCAT
VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
13,3
VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
10,2