INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2017 Nuova realizzazione

A4: realizzazione variante di Bernate Ticino (tratta lombarda)

OBIETTIVI

Il progetto si inquadra nel Corridoio Mediterraneo nell'ambito degli interventi di adeguamento dell'autostrada A4 Torino-Milano-tratto tra il nodo di Novara Est e Milano - e riguarda una variante con la quale viene risolta l'interferenza con la linea Alta Velocità (AV) Torino-Milano.

DESCRIZIONE

La variante, che ha uno sviluppo di circa 5 km al confine tra il Piemonte e la Lombardia (dal km 98+027 al km 103+220), costituisce il primo lotto funzionale della "Variante di Bernate-Marcallo" che ha come obiettivo di risolvere l'interferenza dell'autostrada con la linea ferroviaria. In particolare il progetto prevede l'affiancamento al corridoio dell'AV Torino-Milano, mediante la dislocazione del tracciato autostradale verso sud, con l'obiettivo di ridurre il più possibile l'estensione delle aree intercluse tra autostrada e ferrovia.

La variante risponde alle caratteristiche della Categoria A (autostrade in ambito extra-urbano), con 3 corsie più emergenza per senso di marcia e spartitraffico centrale.

COMUNI INTERESSATI

Bernate Ticino (MI)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

5,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

5,00 Km

DESCRIZIONE

La progettazione definitiva degli interventi in oggetto, in quanto interferenti con i lavori di realizzazione della linea AC Torino-Milano, è stata realizzata dalla Fiat Engineering per conto del CAV.To.MI.

La progettazione esecutiva è stata affidata il 19/07/2011 dalla SATAP alla A.C.I. S.c.p.a., con un importo lavori a base d'appalto di 210.994.797,18 €.

Il progetto esecutivo risulta approvato dalla concedente ANAS, in data 13 gennaio 2012.

I lavori sono stati avviati in data 23 luglio 2012.

Nel Bilancio 2015 di Satap Spa, presentato a marzo 2016, si riporta che "la nuova autostrada in configurazione ammodernata è stata aperta all'esercizio nel mese di novembre del 2014. Nel corso del 2015, si è proceduto a completare le ulteriori opere previste, in particolare si è dato corso alla realizzazione delle opere di mitigazione ambientale che sono state completate in data 08.12.2015. Al 31.12.2015, sono stati emessi complessivamente n. 47 Stati di Avanzamento Lavori per un importo complessivo di € 178.361.921,29, corrispondente ad una percentuale di avanzamento riferita al nuovo importo contrattuale del 100,00%."

MAPPA

Inizio lavori

23/7/2012

Fine lavori

8/12/2015

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Sovraregionale

SOGGETTO PROPONENTE

Autostrade per l'Italia Spa

SOGGETTO ATTUATORE

Satap Spa

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Regione Lombardia, Anas Spa

RISPETTO DEI TEMPI

in anticipo

COSTI TOTALI

235.461.000,00

COPERTURA PUBBLICA

SOGGETTI PARTECIPANTI

Fondi Pubblici

QUOTA

190.252.488,00

COPERTURA PRIVATA

SOGGETTI PARTECIPANTI

Satap Spa

QUOTA

45.208.512,00

FINANZIAMENTI TOTALI

245.461.000,00

QUOTA MANCANTE

0,00

WEBSITE

http://www.trail.unioncamerelombardia.it/scheda_intervento.php?id=1163