DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 31/01/2019
Autostrada A50 - Tangenziale Ovest Milano
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
L'Autostrada A50, o tangenziale Ovest di Milano, è un raccordo autostradale tangente alla città di Milano da sud - est a nord - ovest. Con la A51 (Tangenziale Est Milano) e la A52 (Tangenziale Nord Milano), la A50 fa parte del più esteso sistema di tangenziali italiano (che presenta un'estensione complessiva di 74,4 km).
Il flusso di traffico che interessa questo tratto autostradale è di circa 250 mila transiti giornalieri. Il tracciato si snoda collegando la A8 con la A1, lungo la periferia occidentale e meridionale di Milano. La A50 interseca altre infrastrutture autostradali quali la A4, alla barriera di Milano-Ghisolfa, e la A7 presso Assago (MI). La Tangenziale Ovest di Milano è interamente a tre corsie, in entrambi i sensi di marcia.
Tra il 2010 e il 2012 la Tangenziale Ovest di Milano è stata interessata da interventi di riqualificazione. Tra le opere principali è stata introdotta la corsia di emergenza ed è stata ampliata la carreggiata di svincolo.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Assago (MI), Buccinasco (MI), Cesano Boscone (MI), Opera (MI), Pero (MI), Rho (MI), Rozzano (MI), San Giuliano Milanese (MI), Settimo Milanese (MI), Trezzano sul Naviglio (MI).
ORIGINE
Rho (MI)
TERMINE
San Giuliano Milanese (MI)
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
31,5
LARGHEZZA (m)
32,50
CARREGGIATE (n°)
2
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
3
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
A
SPARTITRAFFICO
SI