INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2019

Autostrada A50 - Tangenziale Ovest Milano

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

L'Autostrada A50, o tangenziale Ovest di Milano, è un raccordo autostradale tangente alla città di Milano da sud - est a nord - ovest. Con la A51 (Tangenziale Est Milano) e la A52 (Tangenziale Nord Milano), la A50 fa parte del più esteso sistema di tangenziali italiano (che presenta un'estensione complessiva di 74,4 km).

Il flusso di traffico che interessa questo tratto autostradale è di circa 250 mila transiti giornalieri. Il tracciato si snoda collegando la A8 con la A1, lungo la periferia occidentale e meridionale di Milano. La A50 interseca altre infrastrutture autostradali quali la A4, alla barriera di Milano-Ghisolfa, e la A7 presso Assago (MI). La Tangenziale Ovest di Milano è interamente a tre corsie, in entrambi i sensi di marcia.

Tra il 2010 e il 2012 la Tangenziale Ovest di Milano è stata interessata da interventi di riqualificazione. Tra le opere principali è stata introdotta la corsia di emergenza ed è stata ampliata la carreggiata di svincolo.

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Assago (MI), Buccinasco (MI), Cesano Boscone (MI), Opera (MI), Pero (MI), Rho (MI), Rozzano (MI), San Giuliano Milanese (MI), Settimo Milanese (MI), Trezzano sul Naviglio (MI).

ORIGINE

Rho (MI)

TERMINE

San Giuliano Milanese (MI)

ENTE DI GESTIONE

MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI S.P.A.

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA (km)

31,5

LARGHEZZA (m)

32,50

CARREGGIATE (n°)

2

CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)

3

CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE

A

SPARTITRAFFICO

SI