DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 31/01/2019
Autostrada A7 Milano - Genova (tratta lombarda)
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
L'autostrada A7 Milano - Genova attraversa la parte sud occidentale della Lombardia, la parte orientale del Piemonte e longitudinalmente la Liguria.
Il tratto ricadente in territorio lombardo è lungo circa 49 km, da Milano al confine regionale con il Piemonte, nei pressi di Casei Gerola (PV). Il tracciato lombardo si presenta pianeggiante e quasi interamente a tre corsie, in entrambi i sensi di marcia, tranne nell'ultimo tratto, circa 10 km, tra Corana (PV) e Casei Gerola (PV), in cui si presenta a due corsie per senso di marcia.
I dati di traffico riportati di seguito sono quelli forniti dall'AISCAT che si riferiscono alla tratta Milano - Serravalle (86,3 km di cui 50,3 ricadono in Lombardia e circa 36 in Piemonte).
Il traffico risulta essere intenso durante tutto l'arco dell'anno, con una media di circa 106 mila veicoli giornalieri nel corso del 2017, dei quali circa il 22% è costituito da traffico pesante.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Bereguardo (PV), Binasco (MI), Casei Gerola (PV), Corana (PV), Gropello Cairoli (PV), Milano, Rozzano (MI), Silvano Pietra (PV), Trivolzio (PV), Zerbolò (PV)
ORIGINE
Milano
TERMINE
Casei Gerola (PV)
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
50,30
LARGHEZZA (m)
24,20-32,50
CARREGGIATE (n°)
2
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
2-3
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
A
SPARTITRAFFICO
SI
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.LEGGERI
83.028
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - CAT.PESANTI
22.902
VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI - TOTALE ANNUO
105.930
VEICOLI * KM - CAT.LEGGERI
1.282.800.000
VEICOLI * KM - CAT.PESANTI
297.000.000
VEICOLI * KM - TOTALE ANNUO
1.579.800.000
ANNO RILEVAZIONE
2017
FONTE
AISCAT
VARIAZIONE VEICOLI EFFETTIVI MEDI GIORNALIERI TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
1,7
VARIAZIONE VEICOLI * KM TOTALI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
1,8