DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 22/06/2017
SP ex SS 35 dei Giovi
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La ex SS 35 dei Giovi è un'importante arteria stradale italiana che collega Genova al Canton Ticino, attraverso Pavia, Milano e Como.
Il tracciato entra in Lombardia dal km 70, nei pressi di Voghera (PV), e percorre quindi da Sud a Nord la Pianura Padana parallelamente all'autostrada A7, per poi snodarsi a Nord del capoluogo lombardo, nell'area densamente urbanizzata della Brianza, fino a Como e, al confine di Stato con la Svizzera, fino a Ponte Chiasso, frazione del comune di Como.
Da Milano a Lentate sul Seveso è classificata come superstrada regionale, mentre nei rimanenti tratti è una strada provinciale. Infatti, dal 2001 la gestione di questa arteria è passata dall'Anas alle Regioni Liguria, Piemonte e Lombardia, che hanno poi devoluto le competenze alle rispettive Province.
In territorio lombardo, il traffico pesante che interessa l'arteria è dovuta soprattutto agli automezzi provenienti e/o diretti alle imprese di produzione o ai mercati finali. A Nord di Milano, fino al confine di Stato, il traffico è normalmente intenso in quasi tutto l'arco della giornata.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Binasco (MI), Cinisello Balsamo (MI), Como, Fino Mornasco (CO), Milano, Pavia, Rozzano (MI), Voghera (PV)
ORIGINE
Casatisma (PV)
TERMINE
Milano
ENTI DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
98,90
LARGHEZZA (m)
9,50
CARREGGIATE (n°)
1
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
1
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
C2