DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 03/12/2017
SP ex SS 498 Soncinese
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La SP ex SS 498 Soncinese si diparte dalla SS 42 nei pressi di Seriate (BG), passa non lontano dall'aeroporto di Orio al Serio (BG), e si snoda verso Sud, in direzione di Cremona, con un tracciato completamente pianeggiante parallelo ai fiumi Serio ed Oglio.
Attraversate le aree ricche di terreni della bassa Pianura Padana, si immette nella SP10 Padana Inferiore pochi chilometri a Nord della città.
Dal 2001, la gestione dell'arteria è passata dall'Anas Spa alla Provincia di Bergamo e alla Provincia di Cremona. La nuova denominazione è la seguente: strada provinciale 498 Soncinese (SP ex SS 498) in provincia di Bergamo e strada provinciale CR ex SS 498 Soncinese (SP CR ex SS 498 ) in provincia di Cremona.
Nel primo tratto, l'arteria è utilizzata soprattutto dai veicoli che sono diretti o provengono dal casello autostradale di Seriate (BG), con una significativa percentuale di traffico pesante; proseguendo verso Sud la circolazione si fa meno intensa - ma abbastanza difficoltosa per l'attraversamento di numerosi centri abitati - per intensificarsi nuovamente nei pressi di Cremona.
Il traffico riportato si riferisce alla sezione di rilievo posta al km 16+142 che ricade nel comune di Martinengo.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Orio al Serio (BG), Seriate (BG)
ORIGINE
Seriate (BG)
TERMINE
Cremona
ENTI DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
72,60
LARGHEZZA (m)
9,50
CARREGGIATE (n°)
1
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
1
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
C2
TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO - TOTALE ANNUO
18.579
ANNO RILEVAZIONE
2010
FONTE
Provincia di Bergamo