INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2018

Linea ferroviaria Parma - Brescia (tratta lombarda)

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

La linea ferroviaria Parma - Brescia attraversa Lombardia ed Emilia Romagna. Il tracciato si snoda longitudinalmente e corre completamente in pianura attraverso le province lombarde di Cremona, Mantova e Brescia. Il traffico che interessa questa linea è soprattutto di carattere locale, gravitante sui due capoluoghi di provincia e sulla stazione di Piadena (CR), nodo di scambio con la Pavia - Mantova. È una linea ferroviaria non elettrificata, a scartamento ordinario con singolo binario ed è dotata del sistema di supporto alla condotta (SSC).

Partendo dalla stazione di Brescia, la linea ferroviaria percorre il medesimo binario della Brescia - Cremona fino alla stazione di San Zeno - Folzano, presso la quale avviene la biforcazione tra le due linee. La ferrovia piega quindi verso sud-est per toccare gli abitati di Ghedi, Calvisano e Visano. Mantenendosi poi sulla riva destra del fiume Chiese, la linea passa nei pressi degli abitati delle due frazioni di Remedello e quindi nei quartieri occidentali di Asola, nel mantovano. Proseguendo poi verso sud-ovest la Parma - Brescia tocca Canneto sull'Oglio e Piadena. Per entrare ed uscire dalla stazione di Piadena (concepita e costruita a servizio della linea Cremona - Mantova) la ferrovia effettua una duplice curva, per proseguire in direzione sud, nella parte orientale della provincia di Cremona, verso San Giovanni in Croce e Casalmaggiore, ed entrare, quindi, nella provincia parmense.

Il movimento passeggeri sull'intera tratta è gestito da Trenord ed è servito da treni regionali a cadenza oraria sull'intera linea. È presente una coppia di corse Verona Porta Nuova-Mantova-Piadena e una corsa Parma - Mantova senza corrispondenza al ritorno, nonchè la Direttrice D18 Brescia-Piadena-Parma. Come rotabili sono impiegate composizioni di automotrici ALn 668 serie 1000, 1800, 3100.

Il traffico merci della linea è servito da convogli delle Ferrovie Emilia Romagna, della Nordcargo e della Rail Traction Company.

Codifica per traffico combinato delle CASSE MOBILI e dei SEMIRIMORCHI: PC22

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Asola (MN), Calvisano (BS), Canneto sull'Oglio (MN), Casalmaggiore (CR), Ghedi (BS), Parma, Piadena (CR), San Giovanni in Croce (CR), San Zeno Naviglio (BS), Visaano (BS)

ORIGINE

Casalmaggiore (CR)

TERMINE

Brescia

ENTE DI GESTIONE

RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA

66,00

TRAZIONE

diesel

ALIMENTAZIONE

gasolio

BINARI

1

SCARTAMENTO (mm)

1.435,00

PESO ASSIALE (ton/asse)

20,00

STAZIONI

13

PENDENZA MASSIMA (%)

8,00

VELOCITÀ MASSIMA (km/h)

120,00

CODICE LINEA

C3L (Massa per asse 20 t, massa per metro corrente 7,2 t/m con limitazioni)

TIPO DI TRAFFICO

misto