INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Milano - Tortona: quadruplicamento tratta Milano Rogoredo - Pavia

OBIETTIVI

L'obiettivo è conferire all'itinerario stesso caratteristiche prestazionali idonee a soddisfare la domanda di traffico viaggiatori e merci prevista per le tre sezioni funzionali sopra descritte.

DESCRIZIONE

Il progetto prevede la realizzazione del quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo - Pavia (circa 26 km), con la realizzazione della nuova stazione di Pieve Emanuele e la trasformazione in fermata delle stazioni di Locate Triulzi, Villamaggiore e Certosa di Pavia. La stazione di Milano Rogoredo è già predisposta per l'innesto della nuova linea. L'intervento è articolato in due fasi funzionali:
Fase 1: quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo – Pieve Emanuele
Fase 2: completamento fino a Pavia e PRG della stazione di Pavia.

Si tratta di un intervento inserito nel Contratto di Programma RFI 2007-2011 (valutato positivamente dal CIPE nella seduta del 20 luglio 2007).

COMUNI INTERESSATI

Certosa di Pavia (PV), Locate Triulzi (MI), Milano, Pavia, Pieve Emanuele (MI).

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

26,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

26,00 Km

DESCRIZIONE

È stato sviluppato uno studio di pre-fattibilità e la progettazione preliminare.

Con l'entrata in esercizio dell'orario estivo 2013 (9 giugno), è stata aperta al traffico la nuova fermata di Pieve Emanuele, dotata di parcheggio di interscambio di 250 posti e servita dai treni della linea suburbana S13 Pavia-Milano.

MAPPA

Inizio lavori

2018

Fine lavori

n.d

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

RFI

SOGGETTO ATTUATORE

ITALFERR

RISPETTO DEI TEMPI

n/d

COSTI TOTALI

900.000.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

0,00

QUOTA MANCANTE

0,00