DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 20/12/2017 Adeguamento / ammodernamento
Linea ferroviaria Milano - Tortona: quadruplicamento tratta Milano Rogoredo - Pavia
OBIETTIVI
L'obiettivo è conferire all'itinerario stesso caratteristiche prestazionali idonee a soddisfare la domanda di traffico viaggiatori e merci prevista per le tre sezioni funzionali sopra descritte.
DESCRIZIONE
Il progetto prevede la realizzazione del quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo - Pavia (circa 26 km), con la realizzazione della nuova stazione di Pieve Emanuele e la trasformazione in fermata delle stazioni di Locate Triulzi, Villamaggiore e Certosa di Pavia. La stazione di Milano Rogoredo è già predisposta per l'innesto della nuova linea. L'intervento è articolato in due fasi funzionali:
Fase 1: quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo – Pieve Emanuele
Fase 2: completamento fino a Pavia e PRG della stazione di Pavia.
Si tratta di un intervento inserito nel Contratto di Programma RFI 2007-2011 (valutato positivamente dal CIPE nella seduta del 20 luglio 2007).
COMUNI INTERESSATI
Certosa di Pavia (PV), Locate Triulzi (MI), Milano, Pavia, Pieve Emanuele (MI).
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
26,00 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
26,00 Km
DESCRIZIONE
È stato sviluppato uno studio di pre-fattibilità e la progettazione preliminare.
Con l'entrata in esercizio dell'orario estivo 2013 (9 giugno), è stata aperta al traffico la nuova fermata di Pieve Emanuele, dotata di parcheggio di interscambio di 250 posti e servita dai treni della linea suburbana S13 Pavia-Milano.
MAPPA
Inizio lavori
2018
Fine lavori
n.d
CARATTERISTICHE TECNICHE
RILEVANZA
Regionale
SOGGETTO PROPONENTE
RFI
SOGGETTO ATTUATORE
ITALFERR
RISPETTO DEI TEMPI
n/d
COSTI TOTALI
900.000.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
0,00
QUOTA MANCANTE
0,00